Novità: LA MERAVIGLIA COSMICA di Mauro Stenico

LA MERAVIGLIA COSMICA
Saggezza divina e Natura celeste
Edizioni Solfanelli

La scienza conduce l’uomo lontano dal concetto di “creazione” e dalla sfera della Trascendenza? I presupposti della filosofia scolastica sono crollati dinnanzi al suo progresso? Non v’è più spazio per la ricerca e per il rinvenimento di quel Più, di quell’eccedenza di significato che permea la realtà? Infine, ipotesi cosmologiche come quella del Big Bang e articoli di fede come quello della creazione dell’Universo dal nulla sono stati ormai posti in una contraddizione insolubile?
Questi, ed altri, gli interrogativi affrontati nel testo. Sulla base di considerazioni filosofiche nonché con lÂ’ausilio di alcune scoperte della scienza naturale del XX secolo e di geniali intuizioni di alcuni suoi protagonisti, è desiderio dellÂ’Autore mostrare come lÂ’uomo non solo non abbia ancora carpito il senso profondo, più misterioso e recondito, della Natura Â- ammesso che egli possa anche soltanto pretendere di farlo, come nel caso della tanto sospirata “teoria del tutto” (theory of everything) Â- ma come le molteplici questioni scientifico-naturali ancora (momentaneamente?) insolute rendano più che mai appassionante quellÂ’approccio aristotelico di meraviglia e curiosità nei confronti dello studio della Natura, studio che nel contempo rende evidente lÂ’inesauribile maestria del suo Artefice. Da qui, lÂ’inevitabilità di un titolo che enfatizzasse la magnificenza della creazione e ponesse in risalto la razionalità e lÂ’ordine in essa riscontrabili.

Mauro Stenico
LA MERAVIGLIA COSMICA