Novità: FUTURISMO COME PREFASCISMO di Franco Ferrarotti (Edizioni Solfanelli)

Franco Ferrarotti FUTURISMO COME PREFASCISMO Emozione contro Ragione Il filo rosso della storia italiana Edizioni Solfanelli LÂ'intento di questo libro consiste nel sottolineare una caratteristica fondamentale della storia italiana, un filo rosso che vede lÂ'emozione contro la ragione, lÂ'improvvisazione e i lazzi della commedia dellÂ'arte, priva comÂ'Ã noto di una trama, contro il calcolo razionale o, quanto meno, il progetto ragionevole.

Persone Marinetti, Franco Ferrarotti
Argomenti letteratura, politica, arte, storia contemporanea

22/feb/2016 00.03.52 Tabula fati Contatta l'autore

Franco Ferrarotti
FUTURISMO COME PREFASCISMO
Emozione contro Ragione
Il filo rosso della storia italiana
Edizioni Solfanelli

L’intento di questo libro consiste nel sottolineare una caratteristica fondamentale della storia italiana, un filo rosso che vede l’emozione contro la ragione, l’improvvisazione e i lazzi della commedia dell’arte, priva com’è noto di una trama, contro il calcolo razionale o, quanto meno, il progetto ragionevole.
Il movimento futurista, che riflette la crisi della società elitaria, ha indubbie ricadute sociali e politiche, implica il passaggio da una liberal-democrazia di notabili a un regime democratico di massa, che paradossalmente trova nel fascismo il suo sbocco mortale e finisce per giustificare la dittatura.
Il dialogo dei futuristi con i fascisti è intenso. Con il prevalere e il consolidarsi dei Fasci (dai quali Marinetti e altri futuristi si distaccheranno nella primavera del 1920) prende inizio la dissoluzione del futurismo in quanto effettivo movimento d’avanguardia.

Franco Ferrarotti
FUTURISMO COME PREFASCISMO