Di rara pianta - Le eccellenze del giardinaggio al Giardino Parolini di Bassano del Grappa - 16 e 17 aprile 2016

29/feb/2016 11.50.47 Mabi Comunicazione Contatta l'autore

View this email in your browser
Di rara pianta,
nell’antico giardino botanico
di Bassano del Grappa la 6^ edizione
della manifestazione
dedicata alle eccellenze del giardinaggio.

16 e 17 aprile 2016
All’interno dell’antico giardino botanico di Bassano del Grappa creato nel 1800 da Alberto Parolini, il Rotary Club Bassano Castelli organizza il 16 e 17 aprile 2016 la sesta edizione di “Di rara pianta”, manifestazione di alta qualità dedicata al giardinaggio, al collezionismo del verde e all’educazione alla natura, punto di riferimento veneto per il settore.

Promossa con il patrocinio del Distretto Rotary 2060 e la collaborazione di Amministrazione Comunale, SIS Spa, Confcommercio e del prestigioso Orto Botanico di Padova, fra le finalità vanta il recupero dell’antico giardino botanico bassanese che per tutto il secolo XIX fu il più importante giardino botanico privato italiano. In occasione di questa edizione verranno presentati gli importanti interventi di restauro effettuati nel giardino durante il 2015.

Per due giorni questo luogo sarà, come un tempo, la vetrina delle piante più rare e più belle e il luogo d’incontro per gli appassionati e i collezionisti.  Focus della manifestazione è una importante rassegna di aziende vivaistiche e di collezionisti che sono stati selezionati in base alla qualità delle proprie piante. Per questa edizione vi sono molti nuovi inserimenti di vivai scelti per la loro eccellenza.

Una ulteriore novità è l’organizzazione, per la sola giornata di domenica 17 aprile, di una importante area scambi di piante e semi alla quale parteciperanno gruppi di amatori e singoli appassionati. In questa area saranno presenti, con propri stand, istituzioni come il Muse di Trento e Veneto Agricoltura che svilupperanno il tema della salvaguardia della biodiversità.

Inoltre, grazie al patrocinio, come per le passate edizioni, dell’Orto Botanico di Padova (patrimonio mondiale Unesco), riconoscimento prestigioso del valore della manifestazione, la serra grande del Giardino Parolini, da poco restaurata, ospiterà nel corso della manifestazione un prezioso prestito di piante dell’Orto patavino.

In questi giorni dedicati alla bellezza, numerosi saranno infine anche gli eventi collaterali, dalle visite guidate alla riscoperta del Giardino agli incontri per amatori, dai minicorsi di giardinaggio alla conoscenza e degustazione di prodotti tipici locali fino ad un programma di spettacolo e musica dal vivo.

La manifestazione è ideata e curata dal botanico Giuseppe Busnardo, fra gli autori del progetto di restituzione del Giardino Parolini di Bassano.  L’ingresso è libero.
Tutto il programma su www.dirarapianta.info

INFORMAZIONI PRATICHE
Di rara pianta
Giardino Parolini, Bassano del Grappa (VI)