Orchestra Tzigana di Budapest / A Verona e Mestre per Cultnet - 14 e 15 aprile

07/mar/2016 15.54.27 Mabi Comunicazione Contatta l'autore

View this email in your browser

Orchestra Tzigana di Budapest
Dirige Antal Szalai, uno dei migliori violinisti al mondo.
A Verona e Mestre per la rassegna Cultnet di Veneto Jazz.
14 e 15 aprile

Un complesso orchestrale di grande fascino e con una solida tradizione alle spalle. È L’Orchestra Tzigana di Budapest, diretta da Antal Szalai, considerato il miglior violinista tzigano al mondo, in programma per la rassegna Cultnet, curata da Veneto Jazz, in due appuntamenti nella regione: giovedì 14 aprile al Teatro Ristori di Verona (inizio ore 21, in collaborazione con Eventi Verona) e venerdì 15 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (inizio ore 21).

L’orchestra nasce nel 1969 su iniziativa del M° Antal Szalai in collaborazione con altri musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest. L’intento del gruppo è di proporre e valorizzare il repertorio orchestrale della musica tzigana. Il repertorio prevede brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale tsardas ed arrangiamenti di canzoni popolari, ma anche pezzi classici del calibro della Rapsodia ungherese di Liszt, Brahms, danze ungheresi e musica rurale.   Sin dalle loro prime apparizioni hanno ottenuto molti riconoscimenti e successi sia di critica che di pubblico, diventando in breve tempo l’orchestra più popolare della loro nazione. Ogni anno eseguono più di cento concerti in Ungheria e hanno alla spalle tournèe in quaranta paesi (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, America del Sud ecc.) e città europee. Hanno al loro attivo numerosi dischi, con brani per sola orchestra ed altri con la partecipazione di cantanti quali Dahmar Koller, Nicolai Gedda, Annelise Rohjemberger, Peter Minich nelle più famose operette.

Antal Szalai, direttore e primo violino, uno dei personaggi più autorevoli del panorama musicale dell’Europa dell’Est, proviene da una famiglia di musicisti ungheresi dove è stato avviato allo studio del violino in giovanissima età. Dopo aver compiuto regolari studi musicali presso il Conservatorio della sua città, ha iniziato nel 1963 l’attività di violinista nell’Orchestra Honbed e nel 1969 è divenuto primo violino dell’Orchestra Tzigana di Budapest. Intensa la sua attività concertistica. Recentemente ha festeggiato il 25° anno di attività dell’Orchestra con una serie di concerti, dove ha avuto importanti riconoscimenti da molti rappresentanti della vita artistica ungherese. Nel 2005 ha vinto il premio “Ferenc Listz Award”.

La rassegna Cultnet è organizzata da Veneto Jazz in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia, Regione del Veneto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Media partner: Venezia News.

Biglietti Teatro Ristori Verona
14 aprile, ore 21
Intero 22€ + diritto di prevendita
Ridotto 15€ + diritto di prevendita