BIOGRAFIA DI GUGLIELMO PAIALUNGA

Biografia di Guglielmo Paialunga Dal padre scultore impara a comprendere la capacità di penetrare nel profondo di ciò che lo circonda, arrivando ad analizzare il significato di un aspetto della realtà, mettendo in funzione la passione e l'immaginazione, due facoltà mentali che pongono in stretta correlazione la razionalità con le emozioni, ovvero la mente con il cuore.

Persone Guglielmo Paialunga Dal
Luoghi Roma, Italia, Urbino
Organizzazioni Sovera Edizioni
Argomenti letteratura, sociologia, editoria, teatro

12/mar/2016 11.28.10 Guglielmo Paialunga Contatta l'autore

Guglielmo Paialunga

Dal padre scultore, maestro nel modellare la materia,  impara a comprendere la capacità di penetrare nel profondo di ciò che lo circonda, arrivando ad analizzare il significato di un aspetto della realtà, mettendo in funzione la passione e l'immaginazione, due facoltà mentali che pongono in stretta correlazione la razionalità con le emozioni, ovvero la mente con il cuore. Così l'autore nel suo libro "Cuoremente" edito dalla Casa Editrice Sovera Edizioni di Roma, presentato alla Fiera del Libro di Torino Lingotto nel maggio 2014, ama dar vita alle parole, trasformandole in sensazioni, ed emozioni, come fossero la rappresentazione della realtà della propria anima. La passione per il Teatro, lo porta a trasferirsi a Roma, città nella quale il teatro è più ricco di contenuti, dove frequenta scuole e seminari di recitazione. Viene a far parte di importanti compagnie con cui gira l'Italia e scopre l'emozione e l'importanza del contatto con il pubblico. Lo studio di tecniche di interpretazione e comunicazione fa nascere in lui la passione per l'essere umano, osservato nella sua realtà sociale, per analizzarne le trasformazioni, i percorsi di crescita, di esclusione dalla scena sociale  e comprenderne le condizioni e mutazioni in base alle diverse stratificazioni. Si laurea in Sociologia all'Università degli Studi di Urbino con una tesi sperimentale sulla condizione degli anziani alla soglia del terzo millennio. Anche il mondo della moda che lo ha sempre affascinato fin dall'età giovanile lo accoglie prima come indossatore e fotomodello per le più note case di alta moda Italiane, consentendogli di girare il mondo e poi introdurlo sia nel settore creativo che commerciale dove è tutt'ora impegnato. Un cuore decisamente animato da grandi passioni: il teatro, la poesia, la sociologia, il design, la musica. L'attore e il poeta che convivono in lui, danno vita a serate di lettura ed interpretazione di poesie e racconti propri e di autorevoli autori del novecento.