Stanza poesia invito comunicato

Allegati

19/mag/2007 02.00.00 Festival Internazionale di Poesia di Genova Contatta l'autore

INVITO E COMUNICATO STAMPA

Lunedì 21 maggio alle ore 18.00 presso la Stanza della Poesia di palazzo Ducale avrà luogo una lettura della poetessa siriana Maram Al-Masri, che sarà accompagnata da Viviane Ciampi per le traduzioni.

Maram arriva a Genova dopo un tour che l'ha portata alla Fiera del Libro di Torino e in altre città italiane per promuovere il suo libro "Ciliegia rossa su piastrelle bianche", edito da Liberodiscrivere che sta avendo un ottimo riscontro di vendite per un libro di poesie. Proprio a Genova Maram ha cominciato a farsi conoscere dal pubblico italiano grazie alla sua partecipazione al Festival Internazionale di Poesia del 2004 e da allora molte rassegne letterarie hanno inserito nei loro palinsesti questa autrice dalla scrittura secca ma sensuale.

Il grande poeta arabo Adonis ha detto che “Maram al-Masri riesce a dare forma linguistica alla sua femminilità” e, in effetti, chi ha avuto la fortuna di assistere alle sue letture in pubblico ha potuto rendersi conto che Maram è la sua poesia.

La stessa disperazione dolce, che scivola sul lettore dalla pagina scritta la si ritrova nella maniera con la quale porge i propri versi recitandoli dal vivo, con una sorta di sussurri urlati che confermano irresistibilmente tutti gli ossimori di cui è permeata la sua poetica.

Un altro importante poeta arabo come Nazih Abu Affach ha creduto di percepire in Maram al-Masri la vena di un’Emily Dickinson, e non è certamente un paragone irriverente.
Nella sua apparente semplicità nel descrivere la solitudine, nel grido soffocato della donna che aspetta tutto dall’uomo amato, l’autrice siriana può essere accostata anche ad Alfonsina Storni oppure all’ironia di Mina Loy o ancora alla passione tragica di Anne Sexton.

Un'occasione per ascoltare una delle poetesse arabe contemporanee più importanti attendendo il 13°Festival Internazionale di Poesia che avrà luogo dall'11 al 23 giugno.

allegata foto Maram