cs - PROSSIMA PRESENTAZIONE DE "LE PAROLE DEL TEMPO PERDUTO" DI ROBERTO SOTTILE | 25 GENNAIO FELTRINELLI PALERMO

23/gen/2017 11:31:56 Navarra Editore Contatta l'autore

Comunicato stampa                                                                    Palermo 23.01.17

“Le parole del tempo perduto” di Roberto Sottile

Mercoledì 25 gennaio Palermo

Mercoledì 25 gennaio, alle 18:00, alla libreria Feltrinelli di Palermo (via Cavour, 133) verrà presentato "Le parole del tempo perduto. Ritrovate tra le pagine di Camilleri, Sciascia, Consolo e molti altri": dall’etimo a Camilleri, le parole siciliane di una volta affiorano dai ricordi, dalla memoria dell’infanzia e degli affetti. Una sorta di lessico famigliare del siciliano, il nuovo lavoro di ricerca del linguista Roberto Sottile. Con lo scrittore interverranno Giovanni Ruffino, autore della prefazione, e Michele Burgio. Interventi musicali di Francesco Giunta.

Il testo è un viaggio suggestivo tra le parole più “genuine” del nostro dialetto, quelle che oggi si sentono sempre meno, ma che rivivono nella finzione letteraria tra le pagine di Consolo, Sciascia, Camilleri, Grasso, Piazzese e molti altri. L’autore con simpatia e rigore scientifico ripercorre la storia, l’evoluzione, i processi semantici di termini autoctoni siciliani che rappresentano piccoli tasselli del patrimonio linguistico e culturale dell’isola e del Mediterraneo.

In allegato la nota stampa completa e la scheda del libro.
 --  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via maletto, 4 - 90133 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it