Hansel e Gretel e il maleficio della foresta nera / 1 e 2 aprile al Teatro Comunale di Vicenza

14/mar/2017 12:34:10 Mabi Comunicazione Contatta l'autore

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA
View this email in your browser
Hansel e Gretel e il maleficio della foresta nera.
Ad aprile ritorna il grande musical al Teatro Comunale Città di Vicenza.
Vicenza, 14 marzo 2017 - Torna il grande musical al Teatro Comunale di Vicenza. Sabato 1 aprile (ore 21.00) e domenica 2 aprile (ore 15.00 e ore 18.30) è in programma Hansel e Gretel e il maleficio della foresta nera”, in tre appuntamenti da non perdere. Organizzato da Due Punti Eventi, lo spettacolo di Antonio lanzillotti e Luca Lovato, interpretato da La Compagnia del Villaggio, mette in scena una fiaba del passato riletta con gli occhi del presente, ispirata alla famosissima favola dei fratelli Grimm.

Uno speciale dello spettacolo con intervista andrà in onda giovedì 16 marzo nell’ambito della trasmissione “Buongiorno Regione” di Rai 3 Veneto (inizio ore 7.30, in replica nel tg delle 14.00). Il musical ha debuttato con grande successo di pubblico a maggio 2016 al Teatro della Luna di Milano e a seguire è andato in scena al Politeama Genovese e Torino per un totale di oltre 14.000 spettatori. Inoltre, a dicembre, la produzione è stata ospite al Teatro Ariston di Sanremo.

La storia è ambientata in un luogo che perfettamente si presta all’immaginazione, la Foresta Nera, ed è rappresentata da situazioni nuove e personaggi pensati appositamente per arricchire di divertimento, magia ed emozioni, una favola che affronta il nemico di sempre, il Male.

Un’occasione per rileggere le paure e gli insegnamenti che contano nella vita: un padre vittima di un incantesimo, un paesino colpito da una grave carestia, una famiglia che ritrova l’unità e la forza nell'amore che li lega in un unico motto “insieme per mano”.

Questi sono gli elementi che l'opera vuole comunicare a chi vivrà lo spettacolo, con la voglia di poter ritrovare nelle storie di tutti i giorni, soprattutto in quelle vere, la vittoria del bene. Le favole, si sa, hanno quasi tutte un lieto fine, ma questa in particolare vuole portare un messaggio che lasci il segno. Non un epilogo felice come somma di accomodanti fatalità, ma piuttosto una compartecipazione della responsabilità di ognuno, come sforzo comune e solidale, come risultante di un’eredità spirituale. L’insieme di questi fattori, solo questo, potrà sconfiggere l’incantesimo.

La Compagnia del Villaggio si cimenta per la prima volta nella produzione di un musical interamente originale. Sono originali la riscrittura del testo, le musiche, liriche e, come sempre, la regia, la concezione e la realizzazione della scenografia, i costumi e  l’architettura delle luci.

Tutto concorre a rapire il pubblico, in modo che lo spazio scenico non si limiti al palco, ma includa tutti coloro che assisteranno alla vicenda dei due bambini che si perdono nella Foresta Nera e che incontrano la Strega più malvagia… perché ella, sapendo quali sono le debolezze dei bambini, le usa per attirarli nella sua casetta-trappola.
Sabato 1 aprile 2017

Mabi Comunicazione
Mara Bisinella �“
mara.bisinella@mabicomunicazione.com - mob. 339.6783954