"L'isola del paradiso" di Eugenio Corti diventa un fumetto

L'isola del paradiso
di Eugenio Corti diventa unfumetto per ReNoir Comics

La vera storiadell'ammutinamento del Bounty

“La risposta della realtàal sogno”, dall’autore del best seller Il cavallo rosso

Quello delBounty è stato il più celebre ammutinamento della storia dellanavigazione, ma il fascino del mito ha sempre oscurato la verità dellastoria. Lì dove tutti i racconti si chiudono, Eugenio Corti,autore del best seller Il cavallo rosso, inizia anarrare la tragica avventura degli ammutinati del Bounty. Il suoromanzo, L'isola del paradiso, èdiventato un fumetto per la ReNoir grazie allacollaborazione di Elena Pianta, disegnatrice anche perla Sergio Bonelli. Corti ci svela come i sogni di libertà e bellezzadegli ammutinati siano scivolati nella violenza.

Lastoria.La spedizione del 1789 nelle colonie polinesiane portò l'equipaggio delBounty a contatto con la bellezza e la pace di Tahiti. Il richiamodella civiltà e della madrepatria si affievolì, e sulla via del ritornoi marinai, guidati dal primo ufficiale Fletcher Christian, presero ilcontrollo della nave e fecero di nuovo rotta verso l'isola,stabilendosi infine a Pitcairn, "il paradiso".

Cinema eletteratura ci hanno fatto credere che gli ammutinati del Bountyavessero infine realizzato i propri sogni di libertà e passione. Maquale fu la vera sorte dei ribelli? La Polinesia era davvero ilparadiso in terra? Eugenio Corti porta il racconto lì dove nessuno siera mai spinto, mostrando, nella sua graphic novel, come il mito del bon sauvage  abbia ceduto il passoalla violenza e alla sopraffazione. E come un ultimo marinaio, dalsimbolico nome di John Adam, abbia saputo riportare pace e ordineusando l'unico libro scampato all'incendio del Bounty, una copia dellaBibbia.

L’autore. Eugenio Corti nasce nel 1921 inBrianza. E' considerato uno degli scrittori cattolici italiani piùsignificativi del dopoguerra. Corti riscuote molta più ammirazioneall'estero che in Italia, dove continua tuttavia ad essere una figuraascoltata e influente. Tra i suoi testi più noti, ricordiamo Il cavallo rosso (Ares Edizioni, tradottoin spagnolo, francese, lituano e rumeno) e Processoe morte di Stalin (Ares Edizioni), che gli è valsol'onoreficenza di Cavaliere di Polonia.
Il romanzoL’isola del paradiso è stato pubblicato sempre per itipi di Ares Edizioni.

Elena Pianta, disegnatrice. Astigiana, Elena Piantaè nata il 30 agosto 1973. Si diploma all’istituto magistrale eall’Istituto Europeo di Design (corso di illustrazione). Dopo avercollaborato con alcuni studi grafici di Torino, entra alla SergioBonelli nella squadra di Legs. Vienepoi scelta come disegnatrice e copertinista del nuovo personaggio diAntonio Serra, Gregory Hunter. Successivamenterealizza storie per Agenzia Alfa e Asteroide Argo.

Piero Fissore, sceneggiatore, esordisce nel 1987 su“Il Giornalino” firmando numerose storie: fra gli altri, due episodidel poliziesco Nick Raider della Sergio Bonelli Editore.

L’isoladel paradiso
Eugenio Corti
pp. 80- 14,00
ISBN: 978-88-95261-05-8