La rosa d'oro, di Anna Zennaro e Raul Bucciarelli - Il primo libro di Renga italiano

28/apr/2017 10:18:07 La rosa d'oro - primo libro di Renga italiano Contatta l'autore

E' di Anna Zennaro e Raul Bucciarelli "La rosa d'oro", il primo libro di renga pubblicato in Italia

E' stato recentemente pubblicato il primo libro di Poetica Renga italiano.
 "La rosa d'oro", questo il titolo del suggestivo libro, apre un nuovo genere letterario qui in Italia, quello del Renga ed è stato scritto da Anna Zennaro giornalista triestina già autrice di numerose pubblicazioni Haiku e da Raul Bucciarelli, medico bellunese appassionato di Zen.
"Il Renga - si legge nella bella ed approfondita introduzione scritta da Zennaro e Bucciarelli -  è un'antica forma di poesia giapponese che veniva praticata a corte da aristocratici e Samurai. Essa è caratterizzata da una metrica precisa ed immodificabile e deve basarsi sulle immagini e sui caratteri tipici della filosofia e dell'estetica Zen.
Il Renga, inoltre, ha la caratteristica peculiare di essere una poesia d'insieme, nella quale il canto non è mai del singolo, ma dell'unità che ne rappresenta la voce".
Il libro ha una valenza particolare nella quale, da occidentali, ci si deve addentrare senza chiedersi nulla. Ad ogni lettura, il testo assumerà nuove diverse significanti, quasi fosse un libro in divenire ed i versi mutassero, ogni volta, nella disposizione del significato che hanno o che non hanno. In ultima analisi ci si accorgerà che il senso della poesia appartiene alla poesia stessa.
La quarta di copertina del libro è stata scritta da Maxence Fermine, l'autore di Neve.
La versione in italiano è disponibile a questo indirizzo: https://www.amazon.it/dp/1520671202?ref_=pe_870760_150889320
A breve verrà edita anche la versione giapponese
Un libro gioiello, per appassionati del genere e non solo.