cs - 4 agosto Balestrate 10 agosto Terrasini: presentazione Salvatore Parlagreco Operazione Lure

03/ago/2017 14:32:30 Navarra Editore Contatta l'autore

Palermo, 03/08/2017

Cosa sarebbe successo se la Sicilia fosse diventata

il 49esimo stato americano?

OPERAZIONE LURE

In uscita il nuovo avvincente romanzo del giornalista

siciliano Salvatore Parlagreco

4 agosto a Balestrate �“ 10 agosto Terrasini

Venerdì 4 agosto alle ore 19.30 all'interno della rassegna LibriAmo  a Balestrate (Pa) verrà presentato alla Biblioteca Parrocchiale Vincenzo Evola (Via Don Luigi Sturzo, angolo Piazza Rettore Evola) “Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella Usa” il nuovo libro di Salvatore Parlagreco, stimato giornalista e scrittore siciliano, autore di inchieste, romanzi, sceneggiature, antologie e saggi, fondatore e direttore di SiciliaInformazioni e noto in particolar modo per "L'uomo di vetro" (Premio Walter Tobagi 1999), da cui è stato tratto il film omonimo di Stefano Incerti (Premio del Festival Internazionale di Taormina per la sceneggiatura). La prossima presentazione è prevista per giovedì 10 agosto a Terrasini all’interno della rassegna Un mare di libri.

Nel libro Parlagreco parte da una premessa singolare: alla fine degli Anni Quaranta gli Stati Uniti hanno accolto la volontà dei separatisti siciliani, e la Sicilia è diventata la 49esima Stella della Federazione.  Oggi a mezzo secolo di distanza, si indice per iniziativa siciliana un referendum popolare sull’indipendenza dell’Isola e il suo ritorno all’Italia, a cui il Presidente Usa, Donald Trump, non si oppone. Prende così l’avvio un intricato thriller che ha per protagonista Burt Pierce - giornalista del Repubblicano e figlio di Reginald Pierce, tra i principali promotori dell’annessione siciliana agli Usa - il quale, inviato in Sicilia per seguire la campagna referendaria, ne approfitta per indagare sulla scomparsa del padre avvenuta in Sicilia molti anni prima e scompare a sua volta nel nulla. Toccherà a Visconti - spalla e fraterno amico di Burt, anche lui di origine siciliana �“ andare a Palermo per raccontare il referendum. Ma la drammatica scomparsa di Burt non può essere ignorata e farà tornare in superficie la vicenda di Reginald, seppellita dal tempo e dai servizi segreti statunitensi.

Parlagreco si serve qui della fantapolitica e del thriller per indagare su un passato rimosso troppo facilmente, con i suoi enigmi, misteri, misfatti: dal presente alternativo di una Sicilia americana, con rapidi flash, il romanzo racconta la Sicilia del dopoguerra, che fu teatro di un furibondo conflitto, anticipò la guerra fredda e portò a una nuova e solida alleanza tra mafia siciliana e americana.

Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella Usa

di Salvatore Parlagreco

Navarra Editore

Giugno 2017 - Pagine: 320 - Prezzo: 20,00 € - ISBN: 978-88-98865-56-7

Salvatore Parlagreco è uno scrittore e giornalista italiano. Nel 2007 ha fondato il quotidiano online Siciliainformazioni. Ha già pubblicato diversi volumi tra cui "L'uomo di vetro" (Premio Walter Tobagi 1999), da cui è stato tratto il film omonimo di Stefano Incerti (Premio del Festival Internazionale di Taormina per la sceneggiatura);  “Il mistero del Corvo” (Sugarco),e le antologie per la scuola: “Le Mafie, letture utili sul crimine organizzato” (Sansoni, Firenze), “Le Ragioni della Tolleranza” (SEI,  Torino) e “Le Ragioni dei Ragazzi” (Loecher, Torino).

--  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via maletto, 4 - 90133 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it