Comunicato

Comunicato ESCE IL LIBRO: CREATIVACONCC: CONSIGLI PRATICI PER VIVERE DI SCRITTURA A TEMPO PIENO A partire dal 1 ottobre 2007 è in vendita su Lulu.com il libro "creativaconcc: consigli pratici per vivere di scrittura a tempo pieno" di Simona Cremonini, copywriter libera professionista che ha fatto della Rete e della posta elettronica strumenti fondamentali del proprio lavoro e che nel 2007 ha aperto il blog su consigli pratici e risorse di lavoro per creativi freelance creativaconcc.blogspot.com.

03/ott/2007 21.30.00 creativaconcc Contatta l'autore

ESCE IL LIBRO:

CREATIVACONCC: CONSIGLI PRATICI PER VIVERE DI SCRITTURA A TEMPO PIENO

A partire dal 1 ottobre 2007 è in vendita su Lulu.com il libro “creativaconcc: consigli pratici per vivere di scrittura a tempo pieno” di Simona Cremonini, copywriter libera professionista che ha fatto della Rete e della posta elettronica strumenti fondamentali del proprio lavoro e che nel 2007 ha aperto il blog su consigli pratici e risorse di lavoro per creativi freelance creativaconcc.blogspot.com.

Come recita la copertina, dalla coordinatrice del blog “creativaconcc”, ovvero “creativa con conto corrente”, un manuale di dritte e consigli pratici, diretti a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per vivere di scrittura a tempo pieno.

Il libro, che illustra strategie commerciali e offre spunti per inventare e trovare lavori di scrittura, è ordinabile alla pagina:

Per informazioni, si può contattare l’autrice all’indirizzo:

simona_cremonini@tiscali.it

LA PREFAZIONE:

Che cos’è un freelance o creativoconcc?

Come può muoversi, in mezzo ai tanti “squali” che ci sono in giro, un semplice appassionato che voglia scrivere per lavoro?

Cosa fare e cosa non fare per trovare delle collaborazioni come autori?

Su quali attività è meglio concentrarsi e quali lasciar perdere?

Ma on line si trovano davvero dei lavori o le inserzioni di lavoro sono specchietti per le allodole?

Questo libro nasce dalla mia esperienza diretta degli ultimi tre anni, trascorsi tra siti web e redazioni, presentazioni e fiere, case editrici e agenzie di pubblicità, per riuscire a realizzare l’ambizione di scrivere a tempo pieno, e dalle nuove scoperte fatte quest’anno tramite la gestione di un progetto sfaccettato quale è il mio blog, creativaconcc.blogspot.com, una finestra su tutto ciò che offre la Rete ai “creativi con conto corrente”, cioè chi scrive e non vorrebbe, nel dedicarsi a questa passione, vedere il proprio conto corrente andare in rosso.

Perché, quando uno ha la passione di scrivere, e magari ottiene pure qualche soddisfazione, prima o poi arriva il momento in cui sogna di farlo come mestiere, ma proprio quello è anche il momento in cui ci si scontra con la dura realtà, fatta di praticantati-fantasma per entrare nell’Ordine dei Giornalisti (e praticamente diventare precario di mestiere) e tanti vicoli ciechi.

Non pretendo di dare una risposta definitiva alla fatidica domanda che mi fanno tutti (“Ma tu come hai fatto a diventare autrice a tempo pieno?”) ma in questo libro ci sono molti spunti, molte tracce, molti percorsi tracciati che non avrei potuto non seguire nel mio cammino. E di sicuro io continuerò a muovermi lungo molti di essi, visto che le strade finora battute mi hanno portato dove sono adesso.

Il blog, che per molti è un semplice diario personale on line, per me è stato invece un compagno di viaggio, un abile raccoglitore di tutte le mie tappe, dei miei successi e delle volte che ho fatto qualche passo indietro o sono inciampata.

Raccontare, a volte con ironia e a volte con rabbia, un mondo tanto affascinante quanto difficile come quello dei freelance, è stato un modo per non sentirmi sommersa, per non soffocare il fuoco della determinazione che recentemente, dopo tanti sforzi e tanti schiaffi ricevuti, mi ha permesso di aprire partita Iva e vivere a tempo pieno di scrittura.

Un fuoco che in me non si è spento e con cui certamente molti altri vorrebbero scaldarsi.

Vivere scrivendo in Italia è il sogno di molti.

Ma sono in pochi ad avere il coraggio di realizzarlo.

La creativaconcc l’ha realizzato.

Simona Cremonini

L’AUTRICE:

Simona Cremonini, copywriter ed editor freelance, è nata il 23 febbraio 1979 a Mantova. Come libera professionista, dal 2007 si occupa a tempo pieno di redazione e revisione di testi pubblicitari e per il web, testi di saggistica e di narrativa, redazionali, uffici stampa, pubbliche relazioni.

Collabora con diverse testate giornalistiche (comprese alcune riviste per bambini), siti web, associazioni culturali, agenzie di pubblicità, aziende sociali, organizzazioni di categoria, enti, amministrazioni locali.

È membro del comitato di lettura della rivista letteraria Inchiostro di Verona nonché della redazione del portale LaTelaNera.com, ed è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Lupo della Steppa di Verona (www.steppa.net).

Autrice di narrativa, cura il blog creativaconcc (una vetrina di opportunità e “dritte” per freelance nei campi della creatività) ed è membro attivo di alcune communities sul web.

Il suo sito personale è: www.simonacremonini.it

Per contatti: simona_cremonini@tiscali.it