FdN7: Eva Taylor

Edizioni dell'Obliquo

sabato 1 dicembre 2007 ore 17

daGrafio, via Fra' Bartolomeo 39 Prato
(nei pressi dipiazza S. Marco)

L'igiene della bocca, raccolta di lirichedella poetessa tedesca Eva Taylor, racconta di una seduta daldentista: è questa l'occasione in cui tutti gli elementi fisici conla loro fisiologia - la lingua, i denti, le labbra, il respiro, laparola, il cibo, l'amore - vengono ritratti nella loro ricchezza eambiguità metaforica da qualcuno che vive due lingue e due culturenella propria esperienza di vita

EVATAYLOR è nata a Heiligenstadt, in Germania, e insegna lingua elinguistica tedesca all'Università di Bologna. Sue poesie e suoiracconti sono comparsi in varie raccolte - Genesi. Una riscritturain versi (Gazebo 2005), Venti + (1) poesia (Quaderni delCircolo dei Lenti, Siena 2007), Die Tiefe der Haut.Liebesgedichte (1984), Nationalbibliothek deutschsprachigerGedichte. Ausgewählte Werke VI (2004) - e in varie riviste ("acamàsce", "L'area di Broca", "El Ghibli", "Pagine" e"Sagarana"). All'attività di scrittrice affianca quella ditraduttrice, dal tedesco in italiano (attualmente sta lavorandoall'edizione italiana di prose autobiografiche della scrittrice epittrice tedesca Unica Zürn) e dall'italiano in tedesco (sua latraduzione di una scelta di poesie di Elisa Biagini). Nel 2006 per leEdizioni l'Obliquo è uscita la raccolta di poesie L'igiene dellabocca, menzione speciale al premio "LorenzoMontano".

Forme delNarrare è un progetto dedicato al rapporto
fra le culture nell'epoca della globalizzazione,
il tentativo di raggiungere, attraverso la scrittura e laletteratura,
una conoscenza più profonda della nostra e delle altruiidentità,
di superare ipregiudizi, di contribuire alla convivenza e al dialogo
FORMEDEL NARRARE
Forme delNarrare è: conferenze di autori stranieri,
che riflettono su come la loro cultura rappresenta (de-scrive) ilmondo,
e di studiosi sull'immaginario contemporaneo (ingresso libero);
seminari di scrittura creativa con gli autori invitati (adiscrizione);
laboratori di scrittura per immigrati e italiani;
esposizioni di arte contemporanea;
reading,performance e concerti

nelle precedenti edizioni(1999-2007) sono intervenuti:
Christine Wolter, SlavenkaDrakulic, Assia Djebar, Carmine Abate, Lulu Wang, Muin Madih Masri,Romano Màdera, Marc Augé, Geneviève Makaping, Kader Abdolah,Carlo Sini, Moses Isegawa, Dubravka Ugresic, Hoda Barakat, LauraLeonardi, Franco Berardi, Alfonso Iacono, Alessandro Dal Lago, FrancoCardini, Visar Zhiti, Etgar Keret, Calixthe Beyala, Vero Tarca, FrancoFarinelli, Nadia Cavalera, Luigi Grazioli, Joseph Zoderer, Franco Loi,Giampiero Comolli, Gabriella Ghermandi, Marcello Prayer, AmaraLakhous, Dario Voltolini, Fariba Ferdosi e Paolo Ioanna.

GRAFIOringrazia
Gaia Amaducci, ElisabettaBartuli, Gabriella Bosco, Marco Brizzi, Simone Caltabellota,Elisabetta Confaloni, Antonella De Muti, Angelo Formichella, NicoleJanigro, Amara Lakhous, Miranda MacPhail, Roberta Mazzanti, MariaNadotti, Edoardo Nesi, Claude Proserpio, Alketa Vako, Sandro Veronesi,Dario Voltolini

laboratori
presso la sede di Grafio, via fra' bartolomeo39   prato