Al Penguin Cafè "Quelle che smuovono...": incontro con le poesie di Fausto Nicolini Al Penguin Cafè "Quelle che smuovono...": incontro con le poesie di Fausto Nicolini martedì 15 gennaio ore 19.30 al Penguin Cafè "Quelle che smuovono": incontro con le poesie di Fausto Nicolini.

30/dic/2007 13.20.00 Assunta De Laurentiis Contatta l'autore

martedì 15 gennaio ore 19.30 al Penguin Cafè "Quelle che smuovono": incontro con le poesie di Fausto Nicolini.

Ne parla con l'autore Pietro Gargano.

Letture di Lalla Esposito

Violoncello Leonardo Massa

Fausto Nicolini, napoletano del 1965. Adolescente si appassiona alla danza e partecipa anche a un "Don Chisciotte" con Rudolph Nureyev. Nel 1980 incontra lo scrittore e regista Giuseppe Patroni Griffi, il quale, intuendone passione e volontà, lo sceglie come suo assistente. La collaborazione continua fino al 1997: in questi anni Nicolini lavora con i più famosi attori della scena italiana: Valeria Moriconi, Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Ilaria Occhini, Leopoldo Mastelloni, Mariano Rigillo, Umberto Orsini e i giovanissimi Luigi Lo Cascio e Giulio Scarpati. Parallelamente al teatro svolge l'attività di corrispondente sportivo da Roma per "Il Mattino" di Napoli e saltuariamente di cronista teatrale per l'edizione romana del "Corriere della Sera", quotidiano presso il quale, poi, trova stabile impiego. Comincia, quindi, per lui un periodo professionale estremamente noioso, ma poeticamente prolifico. Nel 2000 fonda e dirige il mensile "Ronciglione e dintorni". Dall'aprile 2006 collabora con l'Associazione Patroni Griffi, continuando a coltivare il suo amore per il teatro.

Penguin Cafè

Via Santa Lucia 88