Casa editrice Il Filo - Riconoscimenti letterari ottenuti nel corso del 2007

Casa editrice Il Filo - Riconoscimenti letterari ottenuti nel corso del 2007 Casa editrice Il Filo - Riconoscimenti letterari ottenuti nel corso del 2007 Il 2007 è stato un anno ricco di riconoscimenti letterari per gli autori della casa editrice Il Filo.

01/feb/2008 12.10.00 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Casa editrice Il Filo - Riconoscimenti letterari ottenuti nel corso del 2007

PREMIO “CITTÀ DI SIDERNO” 2007
"Mondadori", "Einaudi", "Il Filo" e "Le Balze" le case editrici finaliste nella Sezione Narrativa del Premio “Città di Siderno”.
Il romanzo "La versione di Lila" (Edizioni Il Filo) di Daniele Garavini si contende la vittoria con "Il mosaico del tempo grande" di Carmine Abate e "Il vento caldo del garbino" di Giulia Alberico (Mondadori), "Figlio di vetro" di Giacomo Cacciatore (Einaudi) e Lezioni di volo di Luigi Pagnotta (Editrice Le Balze).

PREMIO “GRINZANE-CESARE PAVESE” XXIV EDIZIONE
La raccolta di racconti "I segreti del mio giardino" (Edizioni Il Filo) di Maria Luisa Brovia ha ottenuto una segnalazione al prestigiosissimo premio presieduto da Giuliano Soria.

PREMIO LETTERARIO “PROCIDA, ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE” XXI EDIZIONE
La giuria della XXI edizione del Premio “Procida, Isola di Arturo-Elsa Morante” - composta da Marcello Veneziani, Mirella Serri, Alberto Sinigaglia, Stefano Zecchi, Ermanno Corsi, Antonio Lubrano, Giovanni Russo, Elio Pecora, Paolo Peluffo ed Enrico Scotto di Carlo - ha assegnato una Menzione Speciale al romanzo "Rosa Canina" (Edizioni Il Filo) di Marcello Borgese.

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI GAETA - LETTERATURA DI VIAGGIO E D’AVVENTURA” 2007
La Sezione Opera Prima del Premio “Città di Gaeta” è stata vinta dal romanzo "L’Africa nel cuore" (Edizioni Il Filo) di Vittore Accorsi. Così composta la giuria: Folco Quilici (Presidente), Giorgio Pressburger (scrittore), Vincenzo Micalizzi (vicecaporedattore del TG2), Rossana Esposito (Università “Federico II” di Napoli), Franco Capoparte (giornalista), Bruno Frattasi (prefetto di Latina).

PREMIO “MARIO PANNUNZIO” 2007
Roberto Salvador Cenciarelli, autore della raccolta poetica "L’alba del guerriero" (Edizioni Il Filo), ha vinto la Sezione Poesia del Concorso indetto dal Centro Studi e Ricerche “Mario Pannunzio” - Istituto italiano di cultura fondato da Arrigo Olivetti e Mario Soldati.

PREMIO “MONSELICE” PER LA TRADUZIONE LETTERARIA E SCIENTIFICA 37ª EDIZIONE
Francesco Fava ha vinto la Sezione “Leone Traverso” Opera Prima per la traduzione di "Pietra di Sole" (Edizioni Il Filo) di Octavio Paz al Premio “Monselice” per la Traduzione Letteraria e Scientifica. In Giuria Carlo Carena (presidente), Giuseppe Brunetti, Carlo Bernardini, Pier Vincenzo Mengaldo, Gianfelice Peron, Emilio Bonfatti, Mario Richter, Danilo Cavaion, Donatella Pini.

L'elenco completo dei riconoscimenti letterari ottenuti dagli autori della casa editrice Il Filo è consultabile all'indirizzo http://www.ilfiloonline.it/premi.asp

Le Edizioni Il Filo si confermano come una delle più premiate realtà italiane dedicate ad autori emergenti.

Il Filo - Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci