La casa editrice Il Filo presenta "L'agabbadora" di Giovanni Murineddu.

10/mar/2008 14.49.00 Casa editrice Il Filo Contatta l'autore

La casa editrice Il Filo presenta “L’agabbadora” di Giovanni Murineddu.

Il giorno sabato 8 marzo 2008, alle ore 17,30, il Circolo dei Sardi “Montanaru” di Udine in collaborazione con la casa editrice Il Filo ha presentato il libro “L’agabbadora - La morte invocata” di Giovanni Murineddu; relatore dell’opera, il prof. Carmelo Spiga docente presso l’Istituto “Percoto” di Udine.

L’evento si è svolto presso il Circolo dei Sardi “Montanaru”, via delle Scuole 13 - Udine.

“L’agabbadora - La morte invocata” (Edizioni il Filo), Giovanni Murineddu

Nell’antica tradizione sarda, la femina agabbadora è colei che pone fine alle sofferenze di un malato terminale, su richiesta sua o dei suoi familiari. Un atto pietoso, se si considerano le atroci sofferenze del moribondo, e, allo stesso tempo, decisamente violento nella sua drammaticità. Il romanzo di Giovanni Murineddu, che ha ispirato una sceneggiatura cinematografica, ci presenta la figura di Ghjuanna Pisanu, agabbadora del paese di Muntigghjoni, e ne racconta la storia, intrecciandola a quelle delle persone che ne richiedono l’intervento. Povera gente o aristocratici che siano, tutti di fronte al male decidono di affidarsi alle sue parole e ai suoi riti, sperando così di donare pace eterna a chi ormai non potrebbe più averne. Una morte invocata che ancora oggi, e forse molto più di due secoli fa, si trova al centro di accese polemiche etiche, religiose o laiche e che non manca di far discutere ogni volta che viene affrontata.

Giovanni Murineddu è nato nel 1938 a Calangianus (SS). Ha insegnato Lettere Italiane e Storia e ha concluso la carriera scolastica come preside. Ha scritto diversi saggi di Storia Sociale e di Economia. Dal 1996 al 2006 è stato senatore della Repubblica.

Sabato 8 marzo 2008, ore 17,30

Circolo dei Sardi “Montanaru”

Via delle Scuole 13 - Udine

www.ilfiloonline.it