La casa editrice Il Filo presenta...

13/mar/2008 12.49.00 Casa editrice Il Filo Contatta l'autore

La casa editrice Il Filo presenta...

Il giornalista e politico Sandro Curzi firma la prefazione di "La vita a Botteghe Oscure al tempo dei comunisti (Ricordi dall'interno del Pci)" di Camillo Martino, in uscita in questi giorni per la casa editrice Il Filo.

"La vita a Botteghe Oscure al tempo dei comunisti (Ricordi dall'interno del Pci)" (Edizioni Il Filo), Camillo Martino

“Questo bel libro, che piacerà molto a chi ama le storie di vita, è la storia di uno di noi. Di uno delle migliaia di comunisti, uomini, donne, giovanissimi, giovani e meno giovani che, per scelta o spesso per caso, hanno vissuto avendo come “casa” il palazzo che sta al numero 4 di via delle Botteghe Oscure. Dico casa, perché casa è il luogo al quale si ritorna sempre dopo ogni viaggio, ogni traversia, ogni vittoria, ogni sconfitta, ogni smarrimento. Ove si ritorna anche restandone fisicamente lontani, come accade oggi che quella ‘casa’ con i suoi riti, le sue regole, i suoi abitanti, i suoi visitatori, i suoi custodi e i suoi lari non esiste più”.

(dalla prefazione di Alessandro Curzi)

Camillo Martino, di origini napoletane, ha trascorso gran parte della sua vita a Roma accompagnando l’impegno di medico, tra corsie d’ospedale e camere operatorie, ad una costante partecipazione civile e militanza politica nel Partito Comunista Italiano. Per quarant’anni è stato, tra l’altro, responsabile del servizio medico della Direzione del P.C.I. all’interno del famoso palazzo in via delle Botteghe Oscure, partecipando a tutte le iniziative di solidarietà e di sostegno ai Paesi del terzo e quarto Mondo, che lo hanno portato in Vietnam, nei campi dei profughi palestinesi in Libano ed in altri Paesi del Medio-Oriente. Oggi vive e lavora a Parigi.

www.ilfiloonline.it

Per info: