Importante manoscritto appartenente all'archivio Bompiani pubblicato per la prima volta.

Importante manoscritto appartenente all'archivio Bompiani pubblicato per la prima volta.

13/mar/2008 19.49.00 Giorgio Bompiani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
L'Ing. Giorgio Bompiani pubblica con Boopen la trascrizione di un manoscritto settecentesco inedito e da poco a disposizione degli studiosi presso l'Archivio di Stato di Ancona.

Si tratta della storia dell'antica famiglia dell'Avvocato Giuseppe Bompiani (1703 - 1782) da lui redatta consultando fonti storiche oggi perdute.
Il periodo coperto va dagli albori del secondo millennio alla fine del1700 e la narrazione ha come sfondo le vicende storiche dei Normanni nell'Italia meridionale e poi di Ancona, di Frosinone e di Roma.
Il manoscritto è rimasto custodito per oltre due secoli in famiglia ed è appena stato da questa affidato all'Archivio di Stato. Viene ora pubblicato per la prima volta con le immagini originali e la trascrizione a fronte a cura dell'Ing. Giorgio Bompiani.
Si tratta di due volumi di circa 300 pagine ciascuno che, nell'ambito della "Settimana della Cultura", l'Archivio di Stato di Ancona presenterà il prossimo 29 Marzo 2008.
Per il luogo e l'ora della presentazione, si consiglia di consultare il sito dell'Ing. Giorgio Bompiani:
http://giorgiobompiani.netsons.org/index.php

Chi fosse interessato e non potesse recarsi ad Ancona, può trovare i due volumi presso il sito dell'Editore http://www.boopen.it/acquista/ricercaopera.aspx?m=1&s=Giorgio%20Bompiani
oppure presso
http://www.internetbookshop.it/
http://www.webster.it/page_home.htm
 -- Giorgio BompianiGli scaffali dei miei libri sono qui: http://giorgiobompiani.netsons.orgLinux User # 454514 http://counter.li.org/ 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl