La casa editrice Il Filo presenta il libro "L'anniversario della neve"

La casa editrice Il Filo presenta il libro "L'anniversario della neve" La casa editrice Il Filo presenta il libro "L'anniversario della neve" Il giorno domenica 16 marzo 2008, alle ore 16, la casa editrice Il Filo presenterà il libro "L'anniversario della neve" di Adamo Calabrese.

14/mar/2008 13.10.00 Casa editrice Il Filo Contatta l'autore

La casa editrice Il Filo presenta il libro "L'anniversario della neve"

Il giorno domenica 16 marzo 2008, alle ore 16, la casa editrice Il Filo presenterà il libro "L'anniversario della neve" di Adamo Calabrese. L'autore esporrà inoltre alcuni suoi acquerelli.

L'evento si terrà presso la libreria "Area libri", Via Umberto I, 12 - Seregno (MI).

"L'anniversario della neve" (Edizioni Il Filo), Adamo Calabrese

Raccolta di brevi racconti che hanno per protagonisti vecchi professori di matematica, randagi rappresentanti di commercio, illustratori di libri di animali ciascuno chino su se stesso ad ascoltare l'eco di una donna lontana. Ne risulta un universo ingarbugliato in un ripetitivo fato di assenze e di solitudini che presiede una trama di vani tentativi di ricongiungimento: lettere che non arrivano, telefonate che suonano a vuoto, viaggi senza meta.
I protagonisti abitano luoghi di confine reali: camere d'albergo, case nel bosco, o risiedono in lontananze immaginarie: sulla luna o tra le stelle.
Tutti i personaggi leggono un libro che si travasa nella loro vita alimentando una stupefacente confusione tra vissuto e scritto. Leggono i grandi classici, ma anche partiture musicali, atlanti geografici, testi di chimica e tutto ciò che nell'insieme forma il catalogo di una libreria sommersa nel tempo.
Salvezza di questa umanità è la beatitudine della natura con i suoi pacifici animali dei boschi e con il suo mite orto botanico di erbe domestiche. Uomini e donne consolate dalle stagioni e dal silente e luminoso ritorno della neve.

Adamo Calabrese è nato a Milano nel 1936. Ha studiato Chimica e si è occupato di marketing e comunicazione industriale coltivando in parallelo un assiduo interesse per la letteratura e per l'illustrazione di libri. Ha pubblicato presso Einaudi il romanzo "Il libro del Re", riedito con propri disegni presso Viennepierre (Milano). Altri suoi scritti sono apparsi sulla rivista fiorentina "Il Ponte" e sul catalogo Skira-Rizzoli per la mostra di Ernesto Treccani, della quale ha organizzato la parte letteraria. Scrive una rubrica dedicata ai libri sul quotidiano "Il Cittadino" di Lodi e conduce corsi di letteratura presso l'Università della Terza Età di Sesto San Giovanni, città nella quale anima un "teatrino da camera". Si dedica inoltre a salvare vecchi libri rilegandoli con tavole di legno secondo antiche pratiche medievali.

Domenica 16 marzo 2008, ore 16

Libreria "Area libri"

Via Umberto I, 12 - Seregno (MI)

www.ilfiloonline.it