Comunicato stampa Conticello @ GELA

Comunicato stampa Conticello @ GELA FILIPPOCONTICELLO presenta L'ISOLACHE C'È - LA SICILIA CHE SI RIBELLA AL PIZZO @ GELA 15 maggio 2008, ore 18.00: FilippoConticello - già vincitore delPremio Siani 2007 - parla del suo libro d'esordio, L'isolache nonc'è - La Sicilia che si ribella al pizzo, presso la BibliotecaComunale di Gela (via Butera, 1) con il sindaco, Rosario Crocetta,conAntonio Romeo, presidente Cooperativa Agroverde e imprenditore vittimadi estorsione e con Renzo Caponetti, presidente associazione antiracket"Gaetano Giordano" e anch'egli imprenditore vittima di estorsione.

08/mag/2008 15.10.00 Round Robin Contatta l'autore

Round Robin Editrice

FILIPPOCONTICELLO presenta

L'ISOLACHE C'È - LA SICILIA CHE SI RIBELLA AL PIZZO

@ GELA

15 maggio 2008, ore 18.00: FilippoConticello – già vincitore delPremio Siani 2007 - parla del suo libro d’esordio, L’isolache nonc’è – La Sicilia che si ribella al pizzo, presso la BibliotecaComunale di Gela (via Butera, 1) con il sindaco, Rosario Crocetta,conAntonio Romeo, presidente Cooperativa Agroverde e imprenditore vittimadi estorsione e con Renzo Caponetti, presidente associazione antiracket"Gaetano Giordano" e anch’egli imprenditore vittima di estorsione. Unmomento di estrema rilevanza e riflessione per il comune di Gela e laSicilia, ripercorrendo le 16 storie raccontate nel libro di Conticello,storie di estorsioni soffocate nella ribellione e nella scelta,difficile ma consapevole, di respingere l’assurda, perversa e criminalelogica del racket, come unica via di ripresa economica della regione.
Coordina l’incontro Maria Lina Pirone, Round Robin Editrice.

L'isola che c'è di Filippo Conticello

Dov'è la Sicilia? Dove laterraprofumata dei giardini di aranci e del sapore del mare? Non certo inquesta storia, anche se è questa l'isola che c'è, la stessa dove nonfanno rumore le aggressioni, il dolore, le minacce; dove i localifiniscono in fiamme e i telefoni squillano nel cuore della notte.
Ma in questa terra vivono pure gli eroi che hanno deciso di sottrarsiall'assurda logica delle estorsioni e del racket e con coraggio hannoscelto di percorrere la difficile via dell'associazionismo, dellaresistenza, della denuncia.
Questa è la loro storia.

Michele Tosto
Ufficio Stampa RoundRobin Editrice