Festival ArezzoPoesia 2008

27/mag/2008 16.49.00 Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika Contatta l'autore

La Scuola diNarrazioni «Arturo Bandini», incollaborazione con la Provincia e il Comune di Arezzo, la Fraternita dei Laici eUnicoop Firenze, organizza il festival ArezzoPoesia, il 14 e 15giugno 2008 presso l'anfiteatro romano di Arezzo.

ArezzoPoesia è un festival internazionale di poesia e musicache dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno amplia leproprie prospettive: confermata la presenza del Trinity College di Dublino, che inscenerà un’opera di SeamusHeaney, premio Nobel per la poesia nel 1995. Assicurati anche gliinterventi di Andrea Chimenti con ilsuo splendido spettacolo Il portosepolto, tratto dall’omonima raccolta di Giuseppe Ungaretti e di Luca Scarlini con lalezione-spettacolo, in anteprima nazionale, sui pittori poeti. Il poetaamericano Jack Hirschman, a lungo incontatto con i più noti esponenti della beat generation, sarà protagonista diun reading musicale. Vi saranno inoltre circa venti giovani poeti italiani giàaffermati per animare l’intero centro storico e portare le loro poesie tra lagente.

Confermatala presenza di quattro tra i più noti poeti romeni: Mircea Dinescu, GreteTartler, Ruxandra Cesereanu e Daniela Crasnaru e i poeti americani AgnetaFalk e Christian Hawkey. In programma anche la poetessa tedesca UljanaWolf.

Previstouno spettacolo di poesie in ottava rima con la partecipazione di EnricoRustici e Emilio Meliani, lo spettacolo di pittura, poesia e musica Unadonna così a cura de Le musefuse e Resonancia de Cuba con MauroChechi, Antonio José Roche, Marzio Mattioli in uno spettacolo diimprovvisazione poetica italocubano.

Alfestival è legato, da quest’anno, il premio letterario “Sergio Manetti”ArezzoPoesia riservato alle opere di poesia edite. Nei due giorni delfestival si svolgeranno le perfomance dei partecipanti al concorso con lapremiazione prevista per il 15 giugno alle 20. La giuria sarà composta da 10insegnanti e 10 studenti. I tre finalisti verranno comunicati alla stampa, iloro volumi saranno consigliati ai lettori della newsletter della Scuola diNarrazioni e riceveranno un attestato di riconoscimento. Il vincitore assoluto la Scuola di Narrazionistipulerà un accordo per la costruzione di una produzione di teatroletteraturadal volume, a partire dalla performance presentata in occasione del Festival oa prescindere da essa (l’autore rimarrà, ovviamente, titolare dei dirittid’autore). Il vincitore riceverà anche un premio immediato in denaro di 1.000euro come anticipo sui proventi della produzione.

Tuttigli appuntamenti del Festival ArezzoPoesia sono a ingresso gratuito. Pertutte le informazioni 0575 380468 e info@narrazioni.it

Ilprogramma completo, tutte le informazioni e il bando del premio letterario sonosu www.narrazioni

Nausika si è accreditata come agenzia formativa superando tutte le fasipreviste dall’accreditamento. Le attività di Nausika sono dunquefinalizzate alla formazione, ricerca e divulgazione della cultura nellasua veste più ampia, cosa di cui del resto le singole associazioniculturali si sono fino ad oggi occupate; è proprio la sinergia diqueste realtà che può dare adito a progetti di interesse non solocittadino, ma anche regionale e nazionale.
Nausika si è proposta di intervenire a sostegno delle attivitàculturali preesistenti con l’intento di arricchirle sostenerle epotenziarle.Come?
> Formando professionalità, tradizionali ed innovative a sostegno del mondo culturale.
> Rispondendocon progetti di formazione ed orientamento alle esigenze espresse dalterritorio, dalle singole associazioni, ma anche dalla cittadinanzaintera.
>Organizzando eventi culturali, convegni, mostre, spettacoli, concerti equant’altro possa avvicinare il maggior numero di persone al mondodella cultura in tutte le sue forme e manifestazioni.
Nausika,quindi è stata una associazione che produce eventi culturali a tuttotondo facendosi forte della storia e dell’esperienza delle proprieassociate, per produrre nuovi servizi.

Windows Live Messenger Non frenare la tua voglia di comunicare, prova Messenger!