11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle

10/lug/2008 12.00.00 manuelbertin Contatta l'autore

Al via l’11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle” per la realizzazione di un progetto editoriale di un racconto illustrato inedito (testo ed immagini) rivolto a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni. Il tema scelto per l’edizione 2008 del concorso è: “AMICI”.
Il concorso è declinato in 4 sezioni: ADULTI, SCUOLA, ITALIANI ALL’ESTERO e LINGUA FRIULANA

CONCORSO - SEZIONE ADULTI
Il Concorso vuole promuovere l’illustrazione e l’editoria illustrata nel nostro Paese e valorizzare il patrimonio storico, culturale ed ambientale del Friuli Venezia Giulia.
Inoltre si vuole ricordare la figura e l’opera di Syria Poletti, scrittrice per ragazzi di origini sacilesi emigrata in Argentina e apprezzata anche da Borges, e rientra tra le iniziative artistiche e culturali dedicate a Bordano, il “paese delle farfalle”.

I concorrenti possono scegliere di partecipare a una delle seguenti categorie:
- Professionisti: autori ed illustratori anche autodidatti che svolgano prevalentemente l’attività di illustratori e scrittori.
- Esordienti: autori ed illustratori che non hanno ancora pubblicato, studenti delle Accademie d’Arte e delle scuole di grafica e d’illustrazione.

Tra tutte le opere selezionate nella categoria professionisti, al vincitore del 1° premio verrà pubblicata la propria opera con testo in lingua italiana e verrà assegnato un premio di € 1.500,00.
Tra tutte le opere selezionate nella categoria esordienti, al vincitore del 1° premio verrà pubblicata la propria opera con testo in lingua italiana e verrà assegnato un premio di € 1.000,00.

La Commissione Giudicatrice assegnerà inoltre i seguenti premi ad altrettanti progetti presentati nelle due categorie:
Premio Miglior Albo illustrato 3/7 anni del valore di € 500,00
Premio Miglior Albo illustrato 8/11 anni del valore di € 500,00
Premio Speciale Originalità iconica e ricerca stilistica del valore di € 500,00
Premio Speciale Miglior Qualità letteraria del testo del valore di € 500,00
Premio Speciale Editabilità del Progetto del valore di € 500,00
Premio Speciale “Città di Schwanenstadt” del valore di € 200,00

Il termine ultimo per presentare le opere è il 21 luglio 2008
Per consultare il regolamento completo collegarsi al sito www.comune.sacile.pn.it oppure www.comune.bordano.ud.it

Il Concorso è organizzato dai Comuni di Bordano (UD) e di Sacile (PN), d’intesa con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con le Province di Pordenone e di Udine. Inoltre è realizzato con il sostegno e la collaborazione della Città di Schwanenstadt (AUSTRIA), la Cattedra di Storia e Letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine e in sinergia con il Premio Letterario Internazionale “Vileg Novella Dal Judri” di San Giovanni al Natisone (Udine).

Per info: Biblioteca civica “R. Della Valentina” Tel: 0434.734822 - Fax: 0434.782243
biblioteca@bibliotecasacile.191.it

11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle”
Manuel Bertin