La casa editrice Il Filo premiata al Concorso “Insieme nel Mondo”

05/ago/2008 14.49.00 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Due raccolte poetiche pubblicate dalla casa editrice Il Filo si distinguono nel premio ligure

Il 26 luglio 2008 alle ore 19 si è svolta la serata di premiazione del 6 ° Concorso di Poesia e Narrativa “Insieme nel Mondo” presso il Giardino Serenella di Savona, in Corso Vittorio Veneto 73 r. Tra le opere distintesi nella Sezione Poesia Edita due raccolte pubblicate dalla casa editrice Il Filo nella collana "Nuove Voci": “Stati d’animo” di Liliana Ianni, rientrata tra i volumi finalisti, e “Parole come granito” di Liliana Marchi, che ha ricevuto una Menzione di Merito.

“Stati d'animo” di Liliana Ianni (Edizioni Il Filo)

La raccolta poetica Stati d’animo ripercorre la produzione letteraria di Liliana Ianni a partire dai primi anni ’70, diventando in questo modo un percorso tangibile attraverso le varie fasi della sua scrittura. La peculiarità della poesia di questa raccolta è quella di fondere in una sapiente alchimia i momenti lirici nei quali l’autrice volge l’attenzione verso il sé a un occhio vigile alla realtà che la circonda: smettendo quindi i panni del poeta chiuso nella sua torre eburnea, la Ianni si cala continuamente nella quotidianità, per lodarne i momenti più meritevoli o per criticare le piccole grandi meschinità di tutti i giorni. Una poesia insomma, quella di Liliana Ianni, che si libra in mille modi e mille sfaccettature, supportata in questo da una ritmica solida che ne costituisce lo scheletro formale, da un uso interessante delle rime baciate, da un versificare sciolto e fluido. Una poesia che raggiunge mille altezze e mille profondità, che nasconde dietro l’ironia un dolore di vivere inaccettato, e racconta tra le righe la battaglia mai abbandonata, la forza di chi la scrive.

Liliana Ianni è nata a Tortoreto (TE). È insegnante elementare e vive a Roseto degli Abruzzi. “Stati d’animo” è la sua prima pubblicazione.

“Parole come granito” di Liliana Marchi (Edizioni Il Filo)

La poesia di Liliana Marchi sorvola il quotidiano e restituisce al lettore un quadro complesso di dettagli e sfumature, particolari celati alla vista offuscata dall’abitudine. È una scrittura questa che si avventura, difatti, nella periferia percettiva di un Io lirico curioso e desideroso di “sentire” ciò che lo circonda, desideroso di immergersi nel paesaggio per essere poi parte di ciò che la scrittura svela, parte di ciò che i sensi disvelano. Questi componimenti sembrano tradurre, “rappresentare”, il linguaggio del corpo che è, per sua natura, il più delle volte incomprensibile (intraducibile), essi hanno la forza di suggerire il palpitare segreto di una coscienza di fronte alla grandiosità della natura, o di fronte alla sorprendente vitalità dei sentimenti. Cantano la drammatica battaglia che ogni individuo combatte con il proprio tempo, con la profondità del passato, con l’incertezza di un presente così pericolosamente vicino ciò che accadrà, a ciò che si desidera. Cantano il silenzio significante di una vita che sussurra “gocce di emozioni”.

Liliana Marchi è nata a Milano, ove vive tuttora, il 25 maggio del 1956. Laureata in Storia, insegna Lettere in una scuola media dell’hinterland milanese. Si occupa di formazione nell’ambito del disagio minorile e di intercultura. Nel 2007 ha ottenuto una menzione di merito al concorso internazionale di poesia “Insieme nel mondo”, e il Gran premio speciale (sezione silloge) al concorso “Città di La Spezia”; sempre nel 2007 la poesia “Domande” ha ottenuto il primo posto al premio “Poesia e narrativa” organizzato dalla AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Grosseto.

Casa Editrice Il Filo - Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci