La casa editrice Il Filo presenta “Il Volto della vita”

La casa editrice Il Filo presenta "Il Volto della vita" Francesco Diano, nuova voce delle Edizioni Il Filo, a Belvedere Spinello Lunedì 25 agosto 2008 la Chiesa Parrocchiale "SS. Trinità" di Belvedere Spinello (KR) ospiterà la presentazione della raccolta poetica "Il Volto della vita" di Francesco Diano, pubblicata dalla casa editrice Il Filo nella collana "Nuove Voci".

07/ago/2008 13.49.00 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Francesco Diano, nuova voce delle Edizioni Il Filo, a Belvedere Spinello

Lunedì 25 agosto 2008 la Chiesa Parrocchiale “SS. Trinità” di Belvedere Spinello (KR) ospiterà la presentazione della raccolta poetica “Il Volto della vita” di Francesco Diano, pubblicata dalla casa editrice Il Filo nella collana “Nuove Voci”.

L’evento, che si terrà alle ore 18, sarà impreziosito dall’intervento della relatrice, dott.ssa Alfonsina Bellio, e dalle letture del sig. Fabrizio Ammenda

“Il Volto della vita” di Francesco Diano (Edizioni Il Filo)

La silloge di Francesco Diano potrebbe essere semplicemente etichettata come spirituale, ma fin da una prima lettura è evidente come si ponga in realtà molto oltre: non è semplicemente un inno al Divino, è una raccolta estremamente vivace, variegata, dove la vita, l’amore, o meglio la gioia di vivere e di amare sono al centro di ogni discorso: un canto di lode a Dio, ma soprattutto alla vita stessa, attraverso il quale si riesce a guardare alla propria esistenza con occhi diversi, spogliandola delle preoccupazioni e dei problemi originati dal superfluo della società odierna e tornando per un attimo a quella semplicità e autenticità dell’essere bambini. Non a caso, infatti, ricorre spesso l’immagine del bambino, ad esempio nel bimbo che si abbandona “nelle braccia della madre” (La bellezza), uno dei momenti che generano la contemplazione della vera “Bellezza”, o nella descrizione, tenue e delicata, dell’innocenza infantile, “disarmata” davanti al mondo adulto [...]. Il tema del bambino torna anche come straordinaria metafora dell’esistenza dell’uomo, ingenuo, inconsapevole, che si sforza di andare sempre più in alto come su un’altalena, senza rendersi conto del Padre che è lì e si prende cura di lui, dunque senza essere capace di “essere figlio” [...]. Fondamentale, dunque, non sprecare nemmeno un attimo di questa unica occasione che abbiamo, per vivere nel modo più autentico: “vivere è sforzarsi d’amare” (Mistero).

Francesco Diano è nato a Belvedere di Spinello (KR) nel 1984. Entrato giovanissimo nel seminario diocesano minore di Crotone, attualmente prosegue il suo cammino formativo presso il Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria per diventare presbitero dell’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina. La sua vena poetica si è manifestata sin dall’adolescenza, in alcuni componimenti diffusi dalla testata “Noi Magazine”, supplemento per ragazzi della “Gazzetta del Sud”. Ha partecipato a diversi concorsi letterari conseguendo significativi riscontri. Il Volto della vita è la sua prima silloge poetica.

”Il Volto della vita” (Il Filo, Roma, 2008)
di Francesco Diano

relatrice dott.ssa Alfonsina Bellio
lettore Fabrizio Ammenda