“pausando” di Roberto Mauro ai Giardini di Castel S. Angelo

"pausando" di Roberto Mauro ai Giardini di Castel S. Angelo Reading da "pausando" di Roberto Mauro, "nuova voce" della casa editrice Il Filo Prosegue il fortunato cammino della raccolta poetica "pausando" di Roberto Mauro, pubblicata dalle Edizioni Il Filo nella collana "Nuove Voci".

08/ago/2008 15.49.00 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Reading da “pausando” di Roberto Mauro, “nuova voce” della casa editrice Il Filo

Prosegue il fortunato cammino della raccolta poetica “pausando” di Roberto Mauro, pubblicata dalle Edizioni Il Filo nella collana “Nuove Voci”.

Dal volume, già distintosi in due premi letterari (recentissimo il Premio “Opera Prima” ottenuto nell’edizione 2008 del Premio Letterario “Alessandro Contini Bonacossi”, che segue la “Menzione Speciale” ricevuta nella scorsa edizione del Premio “Erice Anteka”) verranno scelti alcuni componimenti che lo stesso Roberto Mauro leggerà lunedì 18 agosto nel corso di un reading inserito all’interno della manifestazione “Letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi”.

L’evento, organizzato dalla Federazione Nazionale Invito alla Lettura, si terrà presso i Giardini di Castel S. Angelo a Roma, nell’ambito dei lunedì dedicati alla poesia, con inizio alle ore 20,30.

Per maggiori informazioni: www.invitoallalettura.org; info@invitoallalettura.org

“pausando” di Roberto Mauro (Edizioni Il Filo)

La poesia di Roberto Mauro è un continuo fluire di parole, sensazioni, dilazioni. Come mercurio allo stato puro, essa si muove sul foglio bianco in modo imprevedibile, nascondendosi fra i versi brevi e diretti che contraddistinguono il linguaggio dell’autore. Per questo motivo colpisce la scelta della dedica iniziale che rimanda alla dinamica dei fluidi, ossia a quella scienza che ne studia il comportamento. È, infatti, il movimento il tema centrale di pausando, e non già quello del corpo, bensì della mente, dell’energia che sottende il pensiero. E sembra di vederla, la mente, al centro di questo esperimento poetico, dirigersi verso luoghi inesplorati, in cui il linguaggio possa finalmente liberarsi dalle ferree redini formali della bella scrittura, dove possa finalmente svestirsi perfino della punteggiatura (pressoché assente nella silloge). L’Io lirico in questi componimenti è anch’esso come un fluido che si adatta al recipiente destinato a contenerlo (la poesia), per questo la sua forma è indescrivibile, perché non somiglia neanche a se stesso, perché forse, fino alla fine, vuole essere diverso.

Roberto Mauro è nato nel 1952, a Roma, dove è sempre vissuto. “pausando” è la sua prima pubblicazione.

Reading da “pausando” di Roberto Mauro (Edizioni Il Filo)

Lunedì 18 agosto 2008
ore 20,30