La casa editrice Il Filo a “Parolario”

26/ago/2008 17.05.36 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Gianluca Zanoni, autore emergente delle Edizioni Il Filo, presenta il suo “Rage”

“Parolario”, ormai consolidata rassegna culturale lombarda giunta alla sua ottava edizione, ospiterà nel suo ricco calendario la presentazione di “Rage”, opera prima di Gianluca Zanoni pubblicata dalla casa editrice Il Filo nella collana Nuove Voci.

L’evento si terrà giovedì 28 agosto 2008 alle ore 18 presso il Broletto di Como; in veste di moderatore interverrà Raimondo Lovati.

Tra gli altri, saranno ospiti della manifestazione Raul Montanari, Gianni Biondillo, Mario Capanna, Andrea De Carlo, Andrea Vitali.

“Rage” di Gianluca Zanoni (Edizioni Il Filo)

Rage è il luogo in cui si combatte la lotta tra odio e amore per la vita; una lotta scaturita da un dolore atroce che nasce dal confronto con la morte. Un evento traumatico spinge il protagonista di questa storia ad abbandonarsi a vivere il suo lato più oscuro; si apre uno scenario di vendette e di istinti brutali, che la sofferenza propone come unica via di fuga al dolore, essenziale strumento di sopravvivenza al cospetto di una vita svuotata ormai di senso, caduta in balia della “belva” omicida: una follia che viene trascritta con incredibile lucidità all’interno delle pagine di un diario. Rage diviene così il luogo della memoria e, al tempo stesso, dell’incontro di tre esistenze: un uomo e due donne; storie diverse che confluiranno al centro di un unico presente narrato a tre voci. Pagine che raccolgono le emozioni più intime, i pensieri, i sentimenti, i ricordi, i frammenti di vita quotidiana di questi personaggi, sospesi tra interrogativi profondi, confidenze segrete e tragiche verità.

Gianluca Zanoni è nato il 23 luglio del 1972 a Magenta (Mi); attualmente risiede a Como e lavora a Milano, dove è funzionario presso una società multinazionale di assicurazioni. “Rage” è la sua prima pubblicazione.

“Rage” (Il Filo, Roma, 2007)
di Gianluca Zanoni

moderatore Raimondo Lovati

Giovedì 28 agosto 2008, ore 18