Per un pezzo di pane: presentato il nuovo volume di Pietro Guida

07/set/2008 21.26.37 Soc Coop Soc Phoenix Contatta l'autore

Per un pezzo di pane: presentato il nuovo volume di Pietro Guida

(News) - Milano, 8 sett. - Storie straordinarie di povera gente e cronache nell'Italia dello scorso Secolo, storie realmente accadute e ambientate in un Paese povero in cerca di riscatto. Sono i temi dell'ultimo romanzo del giornalista Pietro Guida. Il volume, in libreria dal 10 settembre, è stato presentato a Milano e si intitola "Per un pezzo di pane - Storie straordinarie di gente normale" (ed. Lampi di Stampa, pp. 128, euro 13,50). I 14 racconti del volume, realmente accaduti, sono ambientati tra gli anni '20 e gli anni '70. Secondo la profonda intuizione del poeta e scrittore, Romolo Liberale, che ha firmato la prefazione, «nel libro confluiscono  più componenti che caratterizzano la sensibilità prima e la scrittura poi dell'autore, mai prendendo la distanza dai travagli di una umanità che si direbbe figliata da un dio minore». Non mancano riferimenti alla cronaca e alla storia, ambiti nei quali gli attori sono, di volta in volta, singoli o collettivi, ma tutti accomunati dallo stesso destino. Ciò che sorprende del libro è l'attenzione al rapporto che i fatti hanno con il tempo, la storia e i luoghi in cui sono collocati. Un'inversione di marcia per Pietro Guida che, dopo il suggestivo romanzo pubblicato nel 2007, Il segreto di Didimo, torna ad affrontare i temi che più si confanno alla sua attività giornalistica e storie straordinarie legate a fatti realmente accaduti.

Pietro Guida è nato ad Avezzano nel 1975 e vive a Tagliacozzo (L'Aquila). E' iscritto all'Albo dei giornalisti, ha diretto alcuni settimanali e collaborato per diversi quotidiani italiani anche come  fotoreporter. Dal 2000 svolge stabilmente l'attività giornalistica. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo "Il segreto di Didimo" e nel 2008 "Per un pezzo di pane". La prima pubblicazione, una raccolta di poesie, risale al 1996.

www.pietroguida.it