Le Edizioni Il Filo alle “Giubbe Rosse” di Firenze

23/set/2008 13.46.22 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Rosanna Scimia presenta “Una greca per caso”

Il Caffè Storico Letterario “Giubbe Rosse” farà da cornice, venerdì 26 settembre, alla presentazione del primo romanzo di Rosanna Scimia, “Una greca per caso”, pubblicato dalle Edizioni Il Filo nella collana Nuove Voci, riservata agli autori emergenti.

L’appuntamento è alle ore 17 in piazza della Repubblica 13/14 a Firenze.

“Una greca per caso” di Rosanna Scimia (Edizioni Il Filo)

“Sul metro e ottanta, l’aspetto spiegazzato di chi è reduce da una nottata senza per questo avere l’etichetta di un vitellone, la cravatta piegata in tasca per una circostanza imprevista, gli occhi orientali nascosti dietro un paio di lenti su una montatura anni Settanta”. Si presenta così Tommaso Speranza, commissario trascinato a forza da un amico a trascorrere qualche giorno di vacanza a Parigi. Separato da una moglie di cui è ancora innamorato, il commissario oppone resistenza a qualsiasi tentativo di distrazione, ma proprio nella capitale francese farà un incontro importante. Quando tutto sembra procedere per il meglio però si troverà coinvolto, suo malgrado, in un caso di omicidio. Una greca per caso è un singolare giallo tinto di rosa, in cui una scrittura brillante e divertente porta il lettore a seguire un’indagine che si snoda attraverso complessi intrecci amorosi.

Rosanna Scimia è nata il 20 marzo del 1950 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Nel 2001 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo “Yamilhè e altre storie”. “Una greca per caso” è il suo primo romanzo.

Rosanna Scimia
Una greca per caso” (Il Filo, Roma, 2008)

Venerdì 26 settembre, ore 17

Caffè Storico Letterario “Giubbe Rosse”