A Loreto presentazione delle Edizioni Il Filo

30/set/2008 15.00.12 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Andrea Simonetti, nuova voce delle Edizioni Il Filo, presenta la sua raccolta poetica

Domenica 5 ottobre, alle ore 17, la Sala Consiliare del Comune di Loreto ospiterà la presentazione della prima raccolta poetica di Andrea Simonetti, “Frammenti cosmici – poesie nell’arte”, impreziosita dai disegni di Monica Gattari e pubblicata dalle Edizioni Il Filo nella collana Nuove Voci.

Accompagneranno l’evento “Storie di frammenti sonori” di Riccardo Gialli, Andrea Simonetti e Monica Gattari, e il contributo musicale di Pierluigi Ascani.

Frammenti cosmici – poesie nell’arte (Edizioni Il Filo)

L’opera che ci troviamo tra le mani è un lavoro che supera la mera arte poetica, per giungere ad un vero e proprio idillico dialogo tra scrittura e arte figurativa: Andrea Simonetti, il poeta, e Monica Gattari, la pittrice, sono a tutti gli effetti i coautori della raccolta, raccolta che non si potrebbe percepire se mancasse l’uno o l’altro elemento, la poesia o il disegno. [...] Il dolore davanti ad un mondo tanto brutale sfocia in un cupo pessimismo e in un nichilismo simile a quello che troviamo nei poeti “maledetti” francesi: sono allora frequenti riferimenti a morte, buio, oscurità, malinconia, spesso accompagnata dall’attributo “nera”; tulipani, fiori, petali di rosa, ogni oggetto tradizionalmente “positivo” acquista questo colore. La negatività, i “cattivi pensieri” sono rappresentati sorprendentemente come “corvi” o “piovre” che assillano il poeta nella notte... Il rinnegamento del mondo attuale e delle ipocrite consuetudini che lo caratterizzano si evidenzia anche nel superamento della tradizionale forma poetica, grazie ad un estremizzato sperimentalismo formale: non solo si ottengono gli effetti “visivi” che integrano ancora di più poesia e disegno, ma con l’accostamento di oggetti inusitati si sorprende il lettore suscitando in lui sensazioni particolari.

Andrea Simonetti è nato nel 1979, vive e lavora a Loreto (AN). Insieme a Monica Gattari ha già realizzato un cortometraggio, Immaginaria follia, che ha partecipato al premio “Il corto 2006-Festival Internazionale di cortometraggi-di Roma”. “Frammenti cosmici” è la sua prima raccolta poetica.

Monica Gattari, 24 anni, vive nelle Marche e frequenta l’ultimo anno di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

“Frammenti cosmici” (Il Filo, Roma, 2008)
di Andrea Simonetti

con STORIE DI FRAMMENTI SONORI