Le Edizioni Il Filo ad Altopascio

01/ott/2008 14.05.21 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Dianora Tinti e Sara Raschillà, autrici emergenti delle Edizioni Il Filo, presentano i loro libri

Sabato 4 ottobre doppio appuntamento per gli amanti della lettura presso la Sala dei Granai in piazza Ospitalieri ad Altopascio.

Dianora Tinti e Sara Raschillà, al loro esordio letterario, presenteranno alle ore 17 le loro opere, “Il Pizzo dell’Aspide” e “È solo magia!”, col patrocinio del Comune di Altopascio.

Relatore lo scrittore e poeta Marcello Lazzeri.

“Il Pizzo dell’Aspide” di Dianora Tinti (Edizioni Il Filo)
Un panorama splendido, con insenature naturali e piccoli isolotti di scogli, un fascino primordiale e suoni ancestrali, dove le onde plasmano la roccia, conferendole forme strane e diverse: lì è la “Punta dell’Aspide”, dove inizia la storia di Antonio e Francesca. Tardi arriva la coscienza di questo amore, in continua lotta con la razionalità di considerarlo solo un’amicizia. La piccola Francesca, cresciuta troppo in fretta, avverte presto di non poter fare a meno del calore, della tenerezza e dell’intimità di Antonio. I loro fidanzamenti con altri li rendono insicuri sulle scelte da fare. Cominciano a chiedersi se sia possibile voler bene a due persone contemporaneamente e se pensare di avere più di un amore non sia come pensare di poter vivere più di una vita. La coscienza di rimanere legati per tutta la vita, che qualcosa di speciale, inspiegabile e incomprensibile li avrebbe tenuti uniti per sempre, non basta. Credono e sperano di poter circoscrivere questo affetto, senza rendersi conto invece di essere un fuoco quasi spento ma che aspetta solo un leggero soffio di vento per ardere nuovamente, più forte di prima. Guardare nel proprio cuore, senza la vigliaccheria di non seguirlo in nome di una ragione che soffoca, leggersi in profondità senza mentire a noi stessi: solamente così si potrà amare gli altri e donare se stessi sempre di più.

Dianora Tinti è nata a Grosseto, dove tuttora lavora. Laureata in Scienze Economiche all’Università di Siena, vive in Maremma. Il Pizzo dell’Aspide è il suo primo romanzo.

“È solo magia!” di Sara Raschillà (Edizioni Il Filo)

Sara è un’adolescente con una vita normale: genitori presenti, una sorella seccante, amici leali, il suo studio, l’amore per la musica. Tutto regolare, tutto tranquillo, finché un giorno scopre qualcosa di sé che non avrebbe mai immaginato: troppe coincidenze le fanno capire che ciò che pensa, dopo non molto, si realizza. È una ragazza alla quale piace fantasticare, ma questa non è fantasia, è qualcosa di diverso, reale, forse... è magia! Sara scopre di avere dei poteri. Ma perché? E come sono spuntati fuori all’improvviso? Un misterioso libro e il ciliegio dove si rifugiava da piccola saranno le chiavi per entrare in un mondo fatato nel quale vedere e imparare: infatti Sara viene catapultata in una scuola di magia, insieme a nuovi amici che condividono con lei la stessa... magica sorte. È lei che dovrà affrontare le sue paure, sfogliare il libro della sua vita per leggerne a poco a poco le pagine e capire qualcosa di se stessa e della magia, che le appare così tanto sorprendente. Alla fine capirà che la magia è bella, sì, ma quando si tratta della vita e delle scelte è da dentro che si deve far uscire il coraggio delle proprie azioni.

Sara Raschillà è nata nel 1991. Vive a Grosseto e frequenta il terzo anno del liceo Socio-psico-pedagogico. È solo magia! è il suo primo romanzo.

Il pizzo dell’aspide” (Il Filo, Roma, 2007)
di Dianora Tinti
È solo magia!” (Il Filo, Roma, 2008)
di Sara Raschillà

relatore
Marcello Lazzeri

Sabato 4 ottobre 2008, ore 17
Sala dei Granai
piazza Ospitalieri- Altopascio (LU)

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Altopascio.

Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci