comunicato Biblioteca Provinciale di Salerno

Cicco e Anna Maria Vitale.

16/mar/2004 12.08.37 Biblioteca Provinciale di Salerno Contatta l'autore

Salerno, 31 marzo 2004, ore 9.00

LE CINQUECENTINE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI SALERNO

presentazione del Catalogo e inaugurazione della Mostra

LETTERATURA LATINA E VOLGARE NEL FONDO DEL XVI SECOLO DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE

Mercoledì 31 marzo 2004, con inizio alle ore 9,00, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca Provinciale di Salerno (via Valerio Laspro, 1) si svolgerà l’iniziativa culturale “Le Cinquecentine della Biblioteca Provinciale di Salerno. Giornata di studi sul libro del Cinquecento”.

L’evento è organizzato da Vittoria Bonani, Funzionario Responsabile della Biblioteca Provinciale di Salerno e Matilde Romito, Dirigente del Settore Beni Culturali – Musei e Biblioteche, che daranno il via alla giornata ed alla presentazione del Catalogo delle  Cinquecentine della Biblioteca Provinciale di Salerno”, curato da Giuseppe Gianluca Cicco e Anna Maria Vitale.

Saluterà i presenti Alfonso Andria, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Relatori della giornata saranno: Anna Maria Vitale, Consulente per la gestione dei fondi librari antichi, (Il puzzle ricomposto: il catalogo salernitano e la sua struttur)”; Giuseppe Gianluca Cicco, dottore di ricerca in Filologia Mediolatina ( La prima crociata: da un’edizione veneziana di Benedetto Accolti alla “Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso”); Franca Nardelli Petrucci, Docente di Storia della Legatura all’Università degli Studi di Pisa (Libri e legature nel ‘500 italiano); Stephen Parkin, Responsabile della Sezione del Fondo Libri a Stampa Italiani della British Library (Il passato e il futuro degli “Short title catalogues” della British Library). Dopo il coffee break delle 11:00 interverranno i relatori Luigi Torraca, già Ordinario di Letteratura Greca all’Università degli Studi di Salerno (Una preziosa cinquecentina della Biblioteca Provinciale di Salerno: i Vangeli in Arabo con traduzione latina interlineare); Giuseppina Zappella, Direttore di Biblioteca presso la Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli (La repertoriazione delle marche tipografiche); Craig Kallendorf, Ordinario presso il Dipartimento di Lingue Classiche e Moderne della Texas A&M University (Le Cinquecentine veneziane: dalla produzione tipografica alle note manoscritte).

Sono previsti nel corso della giornata intermezzi di musica rinascimentale eseguiti dal gruppo “Antica Consonanza”.

Per l’occasione sarà inaugurata la mostra dal titolo Letteratura latina e volgare nel fondo del XVI secolo della Biblioteca Provinciale di Salerno, curata da Vittoria Bonani, Giuseppe Gianluca Cicco, Wilma Leone, Paola Sonderegger e Anna Maria Vitale.

La mostra resterà aperta dal 31 marzo al 31 maggio 2004.

L’ingresso è gratuito. Vedi invito allegato.

Orari: lun-gio 9:00-13:30; 16:00-18:30 ; venerdì  9:00-13:30

Per prenotare visite guidate:

Fax 089/236123

Biblioteca Provinciale di Salerno