Le Edizioni Il Filo a Ragusa

19/set/2008 17.25.08 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Nicoletta Sciarrino presenta “Demoni incarnati”

Giovedì 25 settembre alle ore 18,30 si terrà presso la Libreria “Saltatempo” di Ragusa la presentazione della raccolta poetica “Demoni Incarnati” della giovanissima Nicoletta Sciarrino, autrice emergente delle Edizioni Il Filo.

Relatrice la prof.ssa Sabina Montana; in veste di lettore Alessandro Sparacino.

“Demoni Incarnati” di Nicoletta Sciarrino (Edizioni Il Filo)

La poesia di Nicoletta Sciarrino si presenta essenzialmente come un lungo canto, e Demoni Incarnati, questa raccolta, appare a leggerla per bene quasi come un grimorio più che un diario poetico. Perché? Perché questa silloge mesce saperi antichi, attinge al paganesimo della parola per costruire un mondo in cui ai culti misterici e ancestrali si affianca uno sguardo nell’intimo, la ricerca di una armonia con le forze della natura. E in questo senso Nicoletta Sciarrino si pone in una posizione di subalternanza e privilegio, china il capo di fronte al potere della natura e alla potenza mistica, ma si consacra all’altare della poesia, divenendo, nel suo ruolo sacerdotale, tramite tra due mondi, quello dello spirito e quello della materia.

Nicoletta Sciarrino è nata nel 1988 a Ragusa, dove ha conseguito la maturità classica. Ha partecipato a concorsi letterari fra cui il concorso “Caffè letterario Moak” e ha pubblicato articoli nel quindicinale “La città” e sul sito www.operaincerta.it; nel 2004 ha ricevuto il “Premio per il teatro Salvy D’Albergo” da Leo Gullotta per il racconto Nirvana. Attualmente frequenta la Facoltà di Scienze Antropologiche a Perugia.

Nicoletta Sciarrino

“Demoni Incarnati” (Il Filo, Roma, 2008)

relatrice prof.ssa Sabina Montana
lettore Alessandro Sparacino