Le Edizioni Il Filo a Trento

22/set/2008 16.21.45 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Roberto Pancheri presenta “Il Giocatore di Diabolo”, pubblicato dalle Edizioni Il Filo

 

La Biblioteca Comunale di Trento ospiterà giovedì 25 settembre, alle ore 17,30, la presentazione del romanzo “Il Giocatore di diabolo”, opera prima di Roberto Pancheri, pubblicata nella collana “Nuove Voci”.

L’evento si terrà presso la sede della biblioteca, in via Roma, 55 e sarà curato da Silvia Spada, relatrice della serata.

 

“Il Giocatore di diabolo” (Il Filo, Roma, 2008) 


Parigi, Louvre: l’11 giugno 1939 viene trafugato in pieno giorno l’Indifferente, il celebre quadro di Watteau. Il 14 agosto 1939, all’ingresso del tribunale di Parigi, si presenta un individuo di ventiquattro anni. Dall’involto che tiene sotto il braccio estrae il dipinto scomparso. Il giovane dichiara di chiamarsi Serge-Claude Bogousslavsky. Durante il successivo interrogatorio, affermerà di non aver rubato il quadro, bensì di averlo preso in prestito. Infatti, egli lo ha prelevato dal museo allo scopo di restaurarlo, e lo ha trattenuto non oltre il tempo necessario al compimento di questa delicata operazione. “Watteau era stato oltraggiato” si difenderà “io gli ho restituito il suo vero volto”.
Ispirato a un fatto di cronaca, il libro offre un’attenta ricostruzione della vicenda grazie agli articoli apparsi sui giornali dell’epoca, e indaga la personalità di questo anomalo ladro d’arte, cercando di scoprire le sue più intime motivazioni.

 

Roberto Pancheri è nato a Cles nel 1972 e si è formato all’Università di Padova, dove si è laureato in Lettere, specializzandosi in seguito in Storia dell’Arte. Nel 2007 ha conseguito, nella stessa disciplina, il dottorato di ricerca. È autore di numerosi studi sulla pittura e sulla scultura del Sei e del Settecento, pubblicati in miscellanee, cataloghi di mostre, atti di convegni e su riviste specialistiche. Dal 2004 collabora alla redazione del Dizionario Biografico degli Italiani. È membro della Direzione della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. Attualmente è consulente per le attività culturali del Comune di Trento.

 

Roberto Pancheri
Il Giocatore di diabolo” (Il Filo, Roma, 2008)


relatrice Silvia Spada


Giovedì 25 settembre, ore 17,30
Biblioteca Comunale
via Roma, 55 – Trento

 

 

 

 

 

Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci
Telefax 275687-271106

stampa@ilfiloonline.it
www.ilfiloonline.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl