Novità: FONDI DI BOTTIGLIA di Franco Ferrarotti (Edizioni Solfanelli)

26/set/2008 23.57.13 Tabula fati Contatta l'autore

Franco Ferrarotti

FONDI DI BOTTIGLIA

Edizioni Solfanelli

Quando la bottiglia finalmente vuota, debitamente scolata, sul fondo resta, se il vino buono, il deposito, quella fanghiglia sottile di morchia che sta a documentare il residuo di un piacere con giusta lentezza degustato. Cos, al termine di un libro o di un saggio, molto impegnato e ricco di copiose note a pi di pagina, mi trovo tra le mani capitoletti, prefazioni o postfazioni o appendici o paragrafi non utilizzati.

Sono fondi di bottiglia. Frutti, se non esotici, alquanto rari e legati a incontri occasionali, quelli che i gaudenti o viveurs anglofoni chiamerebbero one night stand e che qui nascono, per lo pi, dalla improbabile collaborazione, negli anni dal 1983 al 1985, a un giornale quotidiano romano che, anche a prima vista, si sarebbe detto, per me, poco congeniale, se non ostile, e tuttavia resomi “palatabile”, per cos dire, dall’amico Antonio Altomonte, che ne curava all’epoca la pagina culturale, con un’apertura mentale indispensabile al buon romanziere e all’acuto osservatore della cangiante realt italiana che egli era.

Gli piacevano i “corsivi” di Odisseo, uno dei miei numerosi pseudonimi; ne apprezzava l’ironia, le sciabolate, ma anche l’autoironia. Non potevo certo dirmi un collaboratore de “Il Tempo”. Non ero sulla stessa lunghezza d’onda. Ma scrivere sotto pseudonimo veniva incontro a quella volutt dell’inganno che, fra tutti i miei demoni, forse il pi inoffensivo e insieme il pi divertente.

Franco Ferrarotti professore emerito di sociologia nell'universit di Roma "La Sapienza"; vincitore del primo concorso bandito in Italia per questa materia; gi responsabile della divisione "Facteurs sociaux" all'OECE, ora OCSE, a Parigi; fondatore, con Nicola Abbagnano, dei Quaderni di sociologia nel 1951; dal 1967 dirige La Critica sociologica; nel 1978 nominato "directeur d'tudes" alla Maison des Sciences de l'Homme a Parigi; insignito del premio per la carriera dall'Accademia nazionale dei Lincei il 20 giugno 2001. Numerose sue pubblicazioni sono state tradotte all'estero. Ha insegnato e condotto ricerche presso molte universit straniere.

Franco Ferrarotti

FONDI DI BOTTIGLIA