Redattore Editoriale - Edizione 2008 - Quarta edizione (Scadenza 1/10/2008)

Il web writing e l'editoria multimediale Le tecniche del web writing e i processi di produzione multimediale.

06/ott/2008 18.53.07 Tabula fati Contatta l'autore

La Scuola di Editoria con il patrocinio del Comune di Firenze

organizza la quarta edizione del corso

REDATTORE EDITORIALE

Tecnico Qualificato in Redazione

ed Edizione di Pubblicazioni

Scadenza Iscrizioni: 15 Ottobre 2008

Contenuti

Fondamenti di editoria

Introduzione all'editoria italiana e alla tipologia dei prodotti librari. Struttura di una casa editrice. Le figure professionali all?interno della produzione editoriale. Il ciclo redazionale. Il mercato del lavoro editoriale. La figura professionale del redattore editoriale.

Tecniche redazionali

Finalit della normazione orto-editoriale del testo. I segni di correzione: tipologia e uso. Il trattamento delle bozze (prime, seconde ecc.). Descrizione dei principali tipi di controlli. Generi letterari, prodotti editoriali e obiettivi di mercato. Elementi di metodologia della traduzione. La valutazione del testo. La revisione del testo. L'editing: la preparazione del testo per la stampa. Norme redazionali e correzione di bozze. Impaginare un libro; la quarta di coperta; la struttura del libro. Dal giudizio alla scelta; come "migliorare" un originale. Dal libro d'arte al facsimile. Libri illustrati e di pregio, libri scolastici, libri tecnici. Cenni alla gestione e realizzazione di riviste e periodici. I periodici e le riviste specializzate, l'editoria scolastica, la ricerca iconografica dell'editoria d'arte, la redazione delle testate giornalistiche. Il copywriting.

Il web writing e l'editoria multimediale

Le tecniche del web writing e i processi di produzione multimediale.

Il progetto grafico di un evento editoriale

Sviluppo del progetto grafico per il prodotto destinato alla stampa.

L'editing e la stampa di un testo

L'editing: la preparazione di un testo per la stampa. La gerarchia dei caratteri da fare al tipografo. L'adattamento del testo alle esigenze tipografiche. La correzione degli errori tipografici. Introduzione al funzionamento della tipografia, le varie fasi che portano al processo tipografico. Dall'offset al digitale: le nuove soluzioni tipografiche.

Marketing, comunicazione e promozione

I sistemi di distribuzione e di promozione editoriale. Il marketing editoriale: la pubblicit, le politiche di prezzo, l'intervento sul prodotto, le promozioni. Strumenti di marketing: presentazioni, fiere, festival, premi letterari.

I rapporti con giornali e riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.

Stage

Al termine del percorso d'aula sar effettuato uno stage formativo di 300 ore, che offrir ai partecipanti la possibilit di fare un'esperienza di lavoro all'interno di societ editoriali in cui saranno impiegate le tecniche e le competenze acquisite durante l'attivit d'aula.

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI: