Novità: OMBRE SU CAMPO MARZIO di Claudio Foti (Tabula fati)

27/ott/2008 19.46.03 Tabula fati Contatta l'autore

Claudio Foti

OMBRE SU CAMPO MARZIO

Postfazione di Gianfranco de Turris

Edizioni Tabula fati

Romanzo vincitore della seconda edizione del Premio "Le Ali della Fantasia"

Le vicende narrate prendono spunto da avvenimenti storici per poi librarsi nella fantasia. Questo romanzo ripercorre, pi o meno fedelmente, la storia di un viaggio fatto nel 969 da Gerberto d’Aurillac, il futuro papa Silvestro II, personaggio controverso e carismatico che con il suo talento e la sua personalit al centro di moltissime vicende storiche e leggendarie.

Ricostruire in maniera coinvolgente e credibile la vita quotidiana di quegli anni non stato facile, ma spero di poter regalare ai miei lettori un po’ di quell’atmosfera lontana e, per i pi di loro, altrimenti irraggiungibile.

Non tutto quanto narrato pu essere incasellato in avvenimenti storici ben definiti, ma la maggior parte, credetemi, s. Il conte Borell, il vescovo Attone, papa Giovanni XIII e naturalmente Gerberto d’Aurillac, il papa mago, sono realmente esistiti.

Silvestro II un personaggio strano. Uomo scomodo il cui pensiero precorreva i tempi, e che solo di recente stato debitamente rivalutato. Uomo estremamente affascinante, di vasti interessi e profonda cultura, per le cui qualit fuori dal comune stato ed tuttora oggetto d’indagine da parte di studiosi di varie discipline.

Nato a Roma nel 1967 Claudio Foti scrive continuamente inventando sempre nuove storie e nuovi mondi. Ha vinto la prima edizione del Premio Elsa Morante 2000, sezione romanzo di genere, con il romanzo fantasy "Dobb e gli adoratori di Fenrir" pubblicato nel 2003 (Ed. Di Salvo). Nello stesso anno il racconto "Cunicoli sotto il Tevere" ottiene la menzione speciale al Premio Letterario Yorick. Nel 2004 il racconto breve "Roma" vince il Concorso di Roma Radio Spazio Aperto e il racconto "Un’immersione fantastica" viene pubblicato nel libro Il Mio Mare (Ed. La Mandragora). Nel 2005 il racconto "La Corte" viene pubblicato sulla Fanzine di Fantascienza “Apuliancon" e il romanzo fantasy "Zymill" ottiene il secondo posto al concorso “Le ali della fantasia”.

Con il romanzo "Ombre su Campo Marzio" ha vinto la seconda edizione del Premio Le Ali della Fantasia 2006.

Claudio Foti

OMBRE SU CAMPO MARZIO