Gaber_l'ultimoSileno_10novCasadCulture_PresLibro

Gaber_l'ultimoSileno_10novCasadCulture_PresLibro all'attenzione degli operatori culturali CASA DELLE CULTURE DI ROMA Giorgio Gaber - L'ultimo sileno 10 Novembre 2008 ore 19,00- 21,30 presentazione del libro dell'editore Sassoscritto Giorgio Gaber - L'ultimo sileno Sarà un incontro speciale tutto dedicato alla poetica di Giorgio Gaber quello che si svolgerà lunedì 10 novembre.

04/nov/2008 09.40.06 casa delle culture di roma Contatta l'autore

all'attenzione degli operatori culturali

CASA DELLE CULTURE DI ROMA

Giorgio Gaber – L’ultimo sileno

10 Novembre 2008 ore 19,00- 21,30

presentazione del libro dell'editore Sassoscritto

Giorgio Gaber – L’ultimo sileno

Sarà un incontro  speciale  tutto dedicato alla poetica di Giorgio Gaber quello che si svolgerà lunedì 10 novembre.

La presentazione romana  sarà condotta  da David Frati direttore di mangialibri.com il portale di recensioni librarie tra i più attivi del panorama italiano.

Un omaggio fortemente voluto dall’autrice del saggio Giorgio Gaber L’ultimo sileno (Sassoscritto editore)  che, a sei anni dalla scomparsa dell’ultimo chansonnier italiano, ha trovato in sé la forza per indagare nell’opera dell’amico e maestro:
 “Molto è stato scritto, da penne di gran lunga più autorevoli della mia e tutto o quasi è stato analizzato, scandagliato, scomposto e ricomposto.
C’è chi ha acceso un riflettore sulla musica, chi sulle parole, chi si è dato un gran da fare per trovare modelli precedenti o possibili contaminazioni nell’opera di Gaber-Luporini. Critici importanti, giornalisti attenti lo hanno seguito, recensito, lo hanno amato o meno.
Io sono tra quelle persone che lo hanno conosciuto, e lo ha fatto in un momento importante, in un’età difficile da dimenticare.”
 Il libro che ha avuto il parere favorevole della critica ed interessato i media nazionali, è stato approvato dalla Fondazione Giorgio Gaber ed è stato presentato ufficialmente da Dalia Gaber durante un’apposita conferenza stampa svoltasi a Viareggio in occasione dell’edizione 2008.
a cura di www.wegacomunicazione.it FIRENZE

ELENA TORRE nasce a Viareggio il 30 ottobre 1973.
Dopo una formazione giornalistica presso alcune emittenti radiofoniche locali, si dedica alla carta stampata. Consegue la laurea in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Pisa e nel 2005 il suo racconto Prima dell'alba è tra i vincitori del concorso Racconti nella Rete ideato da Demetrio Brandi e pubblicato sull'antologia edita da Newton & Compton. L’ottobre 2005 segna il suo vero e proprio esordio narrativo con l’uscita del suo primo romanzo 10a Personale di Julie Valmont (Mauro Baroni Editore) che pone all'attenzione di critica e pubblico un'affascinante viaggio nell'arte alla ricerca di un meta linguaggio tra pittura, scrittura, musica ed emozione. Con questo libro vince il Festival delle Arti 2006 e viene segnalata dalla giuria del Premio Marco Tanzi.Nel luglio 2006 è coautrice di un’incantevole pubblicazione per bambini Gli indovinelli della Principessa Turandot (edizioni ETS). Inizia una collaborazione con la pagina di Società e Costume del quotidiano Il Tirreno.Nel dicembre 2006 riceve due importanti riconoscimenti: la medaglia di bronzo al Premio Firenze-Europa per il racconto Le cose che contano e il Premio Simioli come personaggio dell’anno per la città di Viareggio.
Nel marzo del 2007 l’antologia Eva Noir (Marco del Bucchia editore) ospita L’arco Ogivale, racconto giallo di indiscussa originalità e tensione narrativa.
Giugno 2007 esce il suo secondo romanzo Al largo di strane convinzioni (Sassoscritto editore)
Alcuni suoi racconti sono contenuti in altre due antologie edite sempre dalla medesima casa editrice (Corti di mare e Toscana da Brivido)
Giugno 2008 esce il suo terzo libro Gaber, l’ultimo sileno ( Sassoscritto  editore) accolto molto bene da critica e pubblico con all’attivo una già lunga lista di interviste. www.elenatorre.it

_____________________________
CASA DELLE CULTURE DI ROMA
via San Crisogono 45 – 06.58333253 - 06.58157182
casadelleculture@interfree.it www.casadelleculture.net
______________________________________________________________________
Ai sensi del D. Lgs. 196/03, La informiamo che i suoi dati non saranno comunicati a soggetti esterni - i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96).- e che è sua facoltà cancellarsi in qualsiasi momento dalla mailing-list inviando una e-mail a casadelleculture@interfree.it  specificando nell'oggetto: CANCELLA,diversamente ci autorizza a proseguire il servizio.