UNIVERSITA' TERZA ETA' e PER TUTTE....

La nostra università è un punto d'incontro familiare,, amichevole, per stare insieme, fare amicizie, per la gioa di imparare e per sentirsi bene...oltre che culturalmente.

25/nov/2008 01.03.58 gabpog2000 Contatta l'autore

VI SPIEGHIAMO COM'E' LA NOSTRA UNIVERSITA' ...non solo per la terza età...ma per tutti.

La nostra università è un punto d'incontro familiare, , amichevole, per stare insieme, fare amicizie, per la gioa di imparare e per sentirsi bene...oltre che culturalmente.
Fondazione Card. Giovanni Colombo
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
Piazza San Marco 2 – 20121 Milano

“ANNO ACCADEMICO” 2009– 20010

Questa Università si propone di suscitare il gusto del sapere e della creatività attraverso attività culturali, formative e sociali per recuperare i valori fondamentali della vita nel rispetto di un’etica che valorizzi l’uomo nella sua inscindibile identità spirituale e corporea.

Sede e aule sono presso la Chiesa di San Marco, nell’antico e prestigioso convento (completamente restaurato) dei Padri Agostiniani (1500) dove W.A.Mozart, quattordicenne. soggiornò col padre nel 1770, quando venne a Milano da Salisburgo in cerca di commissioni presso le famiglie benestanti di Milano e una lapide commemora la notizia.

I corsi si articolano nel seguente modo :
  • Dipartimento Storico Letterario
  • Dipartimento Medico Scientifico
  • Dipartimento Scienze Religiose
  • Lingue: Inglese Francese Russo
  • Corsi d’informatica diurni e serali
  • Laboratori (illustrare e decorare-arti pittoriche e figurative-disegno- pittura e teatrale)
  • Laboratori facoltativi (fotografia digitale e fotoritocco- informatica – lingue)
Nota : le lezioni vengono arricchite con proiezioni di foto – video- schemi

Attività didattiche:
  • Cineforum, concerti, Conferenze su vari argomenti durante l’anno
  • Visite guidate
  • Gite culturali e artistiche
  • Viaggi Organizzati in tutto il mondo

L’Università Card. G.Colombo è membro di A.I.U.T.A. (association internationale des universités du troisième age) e FEDERUNI (federazione italiana tra le università della terza età)

Il nostro sito www.utecolombo.it

E’ stata fondata (25 anni fa) dal Prof. Pier Luigi Micheli, medico e direttore sanitario, è stata la prima università per la terza età a Milano, è considerata la più prestigiosa, è un punto d’incontro culturale, amichevole e familiare nel centro storico della città, per incontrarsi, creare interessi, fare amicizie e, per “allontanare la solitudine”.

L’aula magna è stata dedicata al suo fondatore ed è attrezzata per proiezioni, conferenze ed esibizioni sia teatrali che musicali con una capienza di circa 300 persone.

La Signora Augusta Micheli, (moglie del suo fondatore) la conduce con molta dedizione ed entusiasmo.

I nostri alunni sono dai 40 anni in avanti.

Nota: la Chiesa San Marco (anche succursale del Teatro alla Scala per concerti), la Università, la Mostra Mercato d’Antiquariato (10 nov/8 dic.), la casa di accoglienza con 12 posti letto (creata dall’ex parroco Mons.Giovanni Marcandalli) e tante altre iniziative sia per grandi che piccini (notevole anche l’attività dell’ oratorio) offrono l’opportunità di evitare l’isolamento e di migliorare la qualità della vita per la gioia di imparare.

Per informazioni:
Sig.ra Augusta Micheli tel 02.6552190 (UTE)