Gaffi editore - Fiera del Libro 2004

Gaffi editore - Fiera del Libro 2004Spettabile redazione, vi invio il comunicato stampa relativo alla presentazione della nuova casa editrice "Alberto Gaffi editori in Roma", che avrà luogo giovedì 6 maggio, alle ore 12, presso la Sala Blu - Lingotto Fiere.

03/mag/2004 21.01.47 Gaffi editore Contatta l'autore

Spettabile redazione,
vi invio il comunicato stampa relativo alla presentazione della nuova casa editrice "Alberto Gaffi editori in Roma", che avrà luogo giovedì 6 maggio, alle ore 12, presso la Sala Blu - Lingotto Fiere.Durante l'incontro interverranno diversi scrittori, tra cui Fabio Poggiali, per presentare le rispettive opere di prossima pubblicazione. La nuova casa editrice si propone di dare spazio a proposte che spazino dalla narrativa alla saggistica, dalla cronaca alla storia, riservando particolare attenzione alle scritture che uniscono il senso dell'evasione all'attenzione sociale.
Nella speranza che possiate segnalare l'evento, la ringrazio in anticipo per la collaborazione. Saluti cordiali

Ufficio Stampa:
Sara Peiroleri

Alberto Gaffi editore in Roma
Giovedì 6 Maggio, ore 12
Sala Blu - Fiera del Libro

In occasione della Fiera Internazionale del Libro 2004, Alberto Gaffi presenta la nuova casa editrice, fondata il 3 marzo 2004, la “Alberto Gaffi editore in Roma”.
La neonata casa editrice si propone di dare voce a proposte che spazino dalla narrativa alla saggistica, dalla cronaca alla storia, riservando particolare attenzione alle scritture che uniscono il senso dell’evasione all’attenzione sociale e premiando il coraggio degli scrittori.

Nel corso dell’incontro, saranno presentate, dagli autori stessi, diverse opere di prossima pubblicazione. Interverranno: Giovanni Di Michele, Saverio Fattori, Vincenzo Pardini e Fabio Poggiali.

Fabio Poggiali, attore e regista, scrittore di saggi teatrali, presenta Missione 993 rispondete…: l’autore ricostruisce lucidamente il drammatico incidente dell’8 agosto 1997, nel quale perse la vita il fratello Maurizio, denunciando l’inadeguatezza organizzativa dell’Aeronautica Militare Italiana. Il volume si propone di sfondare il muro di gomma dell’apparato statale che ha, fino ad oggi, tentato di nascondere le proprie responsabilità. A giugno inizierà il processo. Prefazione di Walter Veltroni.
Giovanni Di Michele, parroco e professore, presenta la sua prima opera, Il no di Giobbe, in cui analizza, in una prospettiva storico-letteraria, lo scontro tra il personaggio biblico, anticonformista e ribelle, e Dio, riproponendo il tema sempre attuale della obbedienza-disobbedienza. Prefazione del Vescovo Diego Bona.
Saverio Fattori, operaio e collaboratore della rivista web Private, presenta Alienazioni padane, in cui affronta con movenze giallistiche i temi delle banalità costitutive del vivere occidentale: una scrittura disincantata fino al cinismo attraversata da improvvisi lampi irridenti e percussioni dissonanti. Prefazione de I Quindici - Wu Ming.
Vincenzo Pardini, scrittore di radiogrammi, commenti e racconti per la Rai e collaboratore de La Nazione, presenta Storia di Alvise e del suo asino Biondo. Lo scrittore sapientemente riporta alla luce un mondo ormai scomparso, il ritratto di un’epoca tra gli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta, in cui affabulazione e archeologia letteraria si fondono. Prefazione di Aurelio Picca.

Gli attori Gianluca Morini e Sabina Cescon leggeranno alcuni brani dei libri presentati, nell’intento di offrire agli ospiti in sala momenti significativi dei volumi.
Sarà presente all’evento il Vescovo Diego Bona, presidente del movimento cattolico Pax Christi Nazionale.

Alberto Gaffi, romano da otto generazioni, Principe dal 1991 al 2002 dell’Associazione Accademia degli Incolti, grande amante della cultura, ha promosso diverse iniziative editoriali, quali la creazione nel 1996 dell’Accademia degli Incolti s.r.l. e nel 2002 della rivista politico-culturale enne effe, ed eventi letterari, quali “Scrittori in Villa”, manifestazione che, a partire dal 1993, si svolge ogni estate a Porto Santo Stefano con l’intento di celebrare scrittori noti ed emergenti.