San Donà di Piave. L’esordio letterario di Andrea Mazzon alla Libreria Manzoni

03/dic/2008 10.43.56 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

San Donà di Piave. L’esordio letterario di Andrea Mazzon alla Libreria Manzoni

Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 19,30 la Libreria Manzoni ospiterà la presentazione di “Olio”,  romanzo d’esordio di Andrea Mazzon, pubblicato dalla casa editrice Il Filo nella collana Nuove Voci. Interverranno il dott. Luca Gotti in veste di moderatore e Matteo Momentè, cui saranno affidate le letture.

Andrea deve occuparsi di un’inchiesta per il giornale per il quale occasionalmente scrive: appalti truccati, corruzione tra le alte sfere della politica locale e collusione con la malavita. Niente di nuovo, in realtà, la solita, vecchia storia italiana. Tuttavia qualcosa di strano, di poco pulito, cova sotto le ceneri: un uomo misterioso, lo stesso che ha dato l’avvio all’indagine, sembra sapere su Andrea molto più di quel che dovrebbe. Enigmatiche e-mail riaprono una ferita in lui mai rimarginata del tutto: il corpo del padre, deceduto in un incidente aereo, non è mai stato ritrovato. Che non sia morto? Che sia sopravvissuto, o abbia fatto volontariamente perdere le proprie tracce? Che sia, in qualche modo, collegato all’inchiesta? Ad aiutare Andrea nella sua ricerca gli amici di sempre, fedeli compagni di una vita, e Alessia, l’amore finalmente trovato. Opera d’esordio di Andrea Mazzon, Olio è un intrigante romanzo in cui la realtà, alla fine, si mostra molto più assurda dell’immaginazione. Due gli elementi che la fanno da padrone: la provincia del nord-est, palcoscenico e quasi protagonista della vicenda, e un’ironia tagliente e scanzonata, punto di forza di una narrazione incalzante e coinvolgente.

Andrea Mazzon è nato a San Donà di Piave il 15 dicembre del 1973. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale "L.B. Alberti" nel 1993. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia a Padova. Fin dai sedici anni si è esibito nei pub e nei club della provincia veneziana, proponendo un repertorio rock formato anche da brani composti da lui. Nel 2002 ha partecipato al "Tim Tour" e a "Rock targato Italia". Scrive saltuariamente per alcune testate locali, occupandosi di musica, cinema, costume e immigrazione. Olio è il suo primo romanzo edito.

Andrea Mazzon
"Olio" (Il Filo, Roma, 2008)

Giovedì 4 dicembre 2008, ore 19,30
Libreria Manzoni
Corso Silvio Trentin, 106
San Donà di Piave (VE)

introduzione e moderazione
dott. Luca Gotti
letture
Matteo Momentè

Il Filo – Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci

Telefax: 0761 326452-323225

stampa@ilfiloonline.it
www.ilfiloonline.it
S.S. Cassia Nord Km 88,500
 01100 Viterbo

________________________________________________________________
Il contenuto di questa e-mail e' rivolto esclusivamente alle persone che utilizzano normalmente l'indirizzo di posta elettronica presso cui la presente e' stata spedita. Se avete ricevuto la presente e-mail per errore o comunque non ne siete il destinatario non potete utilizzarla in alcun modo e vi invitiamo cortesemente a contattarci immediatamente per e-mail, telefono o fax ai recapiti sotto riportati. Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, mediante l'invio di una e-mail al seguente indirizzo: ilfilo@ilfiloonline.it o di un telefax al n. 0761/323225, nonché esercitare tutti i diritti di cui all' art. 7 del d. lgs.vo n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione).