LE STORIE DELLA MILANO DI UNA VOLTA : "Piccole Storie, Grandi Valori".

A Milano - Giovedì 11 dicembre, ore 18 presso la Fondazione Adolfo Pini, Corso Garibaldi 2 Vivian Lamarque, Giacomo Schiavi, Antonio Troiano parleranno di "Piccole Storie, Grandi Valori", ispirate alla lettura del libro RITRATTI DI FAMIGLIA di Gian Carlo M. Rivolta (Sugarco Edizioni).

09/dic/2008 16.50.07 Dreamquest Editoriale Contatta l'autore

A Milano - Giovedì 11 dicembre, ore 18 presso la  Fondazione Adolfo Pini, Corso Garibaldi 2

Introdurrà: Giuseppe Ferraris Mortarino.

Sarà presente l’autore Gian Carlo Maria Rivolta

IL LIBRO: Non è vero che i morti se ne vadano svelti, si allontanino in fretta, come vorrebbe farci credere un impietoso proverbio francese. Noi tutti sappiamo, per esperienza, che i morti cari, i nostri, sono sempre con noi. E, se prestiamo ascolto attentamente alla loro voce, ci parlano ancora: ci consigliano, confortano, incoraggiano come facevano un tempo. Talvolta, quando affiorano alla memoria certe loro battute, certe loro arguzie, ci fanno ancora sorridere. Si affievolisce allora il dolore del distacco e, nella dolcezza del ricordo, si allevia il quotidiano affanno della vita. Questo libro raccoglie in diciotto medaglioni una piccola galleria di " ritratti di famiglia ": bisnonni, nonni, zii e prozii, accanto ai genitori dell’autore; e, in una sfera più ampia di relazioni e di affetti, alcuni maestri ed amici. Uomini di studio e di penna, medici, sacerdoti, insegnanti, impiegati, artigiani, semplici massaie. Figure oscure accanto a personaggi popolari e noti. Un piccolo campionario di caratteri umani, descritti con tenerezza e rispetto; ma anche, dove occorre, con un pizzico d’ironia.

Gian Carlo Maria Rivolta vive e lavora a Milano, sua città natale. È professore ordinario nell’Università degli Studi, dove insegna Diritto Commerciale e Diritto dei mercati finanziari.   Per Sugarco ha pubblicato: Il collega don Ferrante (1995), La favola della vita (2006, terza ediz.) e ha curato il volume collettivo All’amica sorridente (2003).