Libro: "Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo"

14/dic/2008 16.45.07 Olla Contatta l'autore

Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo

Igor Olla

ISBN: 978-1-4092-4997-9
Editore: Lulu.com

Per ordininare il libro o scaricarlo in versione digitale: http://www.lulu.com/content/5132066

Igor Olla: Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo

Descrizione:

Il lavoro dell’educatore, così come quello dell’insegnante, è sempre più percorso da difficoltà nella gestione degli alunni che presentano loro malgrado comportamenti negativi se non ai limiti della legalità. Con questo testo si vuole fornire ad insegnanti, educatori e genitori una “valigia dgli attrezzi†per affrontare la devianza, il bullismo, per migliorare il rapporto comunicativo con i ragazzi e per impostare il lavoro di classe con le tecniche del cooperative learning. Nel testo si trovano una serie di attività pratiche per combattere il bullismo, le modalità corrette per “porre domande ed ascoltare risposte†agli adolescenti in modo da evitare errori che porterebbero inevitabilmente ad una chiusura comunicativa, ed ancora, come si struttura correttamente un servizio di sportello d’ascolto e quali sono le varie modalità pratiche di strutturazione dell’ambiente e del lavoro nell’apprendimento cooperativo.