"La casa delle Antiche" di Enrico Gherardi

Allegate alla mail la copertina completa, il davanti di questa che si trova sul blog dell'editore: Il breve curriculum segue alla fine del comunicato.

05/gen/2009 19.24.56 enrico gherardi Contatta l'autore

Nota sull'opera (Sinossi)( che si trova anche sul retro della copertina ): Una ragazza scopre in una casa sull'Appennino emiliano tracce riguardanti la sua misteriosa infanzia. Ma qui incontra anche donne terribili, arcane ed imprevedibili, che ne cambiano completamente la personalità e la visione del mondo, tramite un addestramento condito di perversioni sessuali e psicologiche. Un'iniziazione sconvolgente ad un mondo lontano, ma che ribalta completamente e smaschera le strutture morali della società "civile" e moderna. Personaggi appartenenti all'antica mitologia irrompono con forza nel mondo contemporaneo in un racconto surreale, dal ritmo incalzante e dalle tinte fosche e, si potrebbe dire, appartenente al filone del realismo fantastico.

Pubblicato con l'editore Mjm di Meda, Milano, è' un racconto di circa 120 pagine e sicuramente ha una trama fosca e bizzarra, con lettura consigliabile ad un pubblico maturo ed adulto, vista la crudezza di certe situazioni, nonché i messaggi tra le righe, crititi riguardo alla morale comune e al mondo dei sentimenti. L'intreccio ed i dialoghi rivelano un messaggio arcaico e sotterraneo ( nel senso di inconscio ) che giunge da riti e culti matriarcali antichi, dove il principio divino femminile dominava la società politeista primigenia, e dove le antche Dee ( poi divenute terribili e oscure, come le Erinni..) non erano poi così cattive. Il patriarcato ha, nel corso degli ultimi millenni, sepolto completamente quest'epoca ed i suoi principi, relegandoli nelle grotte delle streghe o nell'inconscio archetipico. La trama si dipana lentamente, tra situazioni sconvolgenti e di forte ansia, nonché frenetiche e spesso morbose. Alla fine del libro, infatti, spesso con rivelazioni che sorprendono, si giunge tirando un sospiro di sollievo, e a volte lasciando trarre al lettore la conclusione e la morale ( o il senso del messaggio ).

I libri già stampati inviatimi dall'editore sono già in vendita nelle principali librerie di Legnago, prenotabili alla Biblioteca comunale di Cerea, e alla Biblioteca Ariostea di Ferrara, Sono in vendita anche a Ferrara, mia città d'origine. Naturalmente si può acquistare il libro anche on-line sul sito di Mjm Editore, dove, tra gli articoli degli autori, si può leggere uno scritto dell'Autore in forma di saggio: "Dallo sciamanismo alle religioni monoteistiche attuali".
Enrico Gherardi.

Breve curriculum dell'autore:

Laureato in Scienze Naturali a Ferrara con una tesi in Paleontologia Umana, ha praticato per due anni l'attività di archeologo e per un anno ha lavorato in un laboratorio come naturalista per la Regione Emilia-Romagna. Dal 1994 svolge l'attività di docente di ruolo nelle scuole superiori in Geografia economica e turistica in provincia di Verona. Da sempre è interessato alla cosmologia, all'archeologia, alla storia e alle religioni antiche, nonché alla mitologia, alle tradizioni animiste e allo sciamanesimo.

I miei racconti - et alia...