La casa editrice Il Filo a Trieste

La casa editrice Il Filo a Trieste Adriana Habe presenta "Gogliarda", pubblicato dalle Edizioni Il Filo Trieste.

15/gen/2009 20.25.06 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Adriana Habe presenta “Gogliarda”, pubblicato dalle Edizioni Il Filo

Trieste. Mercoledì 21 gennaio alle ore 18 il Caffè San Marco ospiterà la presentazione del romanzo Gogliarda della triestina Adriana Habe, al suo esordio letterario con la casa editrice Il Filo. All’evento parteciperanno la prof.ssa Elisabetta Vezzosi, docente di Storia delle donne e di genere presso l’Università degli Studi di Trieste, in veste di relatrice, e la sig.ra Giulia Artico, cui saranno affidate delle letture tratte dall’opera.

Adriana Habe nel suo romanzo racconta la storia di sua madre con uno sguardo disincantato e innamorato, con occhi oggi consapevoli di sacrifici e speranze che l’allora bambina e poi ragazza Adriana era incapace di cogliere. La figura di Gogliarda attraversa la Storia con un’eleganza e determinazione tali da lasciare il lettore ammirato; la sua vita come una spugna s’impregna delle attese di un’umanità ormai lontana, di una società dilaniata dalla guerra e poi risorta dalle proprie ceneri, di una generazione in grado di rinunciare e soffrire senza fare rumore... Una donna antica e nuova, Gogliarda: energica e coraggiosa, meticolosa e saggia, saprà trascinare il lettore in un incantevole viaggio nel tempo, in un’Italia in cui la famiglia era davvero l’istituzione più grande e di più alto valore.

Adriana Habe è nata a Trieste nel 1946. Gogliarda è il suo romanzo d’esordio.

Gogliarda (Il Filo, Roma 2008)

di Adriana Habe

Collana Nuove Voci