Laboratorio Gutenberg presenta a Roma i racconti di "Orizzonte"

Laboratorio Gutenberg presenta a Roma i racconti di "Orizzonte" COMUNICATO STAMPA Laboratorio Gutenberg presenta in raccolta i testi vincitori del Concorso Letterario I RACCONTI DI "ORIZZONTE", STORIE E IMMAGINI DI CAMBIAMENTO Il volume editato a cura dei partecipanti al Master "I Mestieri dell'Editoria" Venti racconti per venti autori emergenti.

16/gen/2009 11.02.32 Laboratorio Gutenberg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Laboratorio Gutenberg presenta in raccolta i testi vincitori del Concorso Letterario

 

I RACCONTI DI “ORIZZONTE”, STORIE E IMMAGINI DI CAMBIAMENTO

 

Il volume editato a cura dei partecipanti al Master “I Mestieri dell’Editoria”

 

 

Venti racconti per venti autori emergenti. Mercoledì 28 gennaio alle ore 18,30, presso la libreria Rinascita di via Prospero Alpino 48, a Roma, si terrà la presentazione di “Orizzonte”. Il volume raccoglie i testi selezionati nell’ambito dell’annuale “Concorso letterario Laboratorio Gutenberg”, editato dai partecipanti al Master “I Mestieri dell’Editoria” del Laboratorio, che inizia in questi giorni un nuovo ciclo, con l’apertura delle iscrizioni alla quinta edizione.

 

Saranno presenti, tra gli altri, alcuni degli autori e Domenico Muscolino, presidente dell'Associazione culturale Laboratorio Gutenberg. Modera l'incontro Fabio Sajeva, responsabile del Corso di Scrittura Laboratorio Gutenberg. Letture e musiche a cura dell'attore e regista Duccio Ciampoli.

 

“Orizzonte” è il titolo del racconto vincitore del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg, da cui prende il nome tutta la raccolta. Ma anche la linea oltre la quale tutto è possibile: basta soltanto saper immaginare. E sono proprio le immagini che emergono dai racconti inclusi nel libro a condurre per mano il lettore, in alcuni degli infiniti scenari ipotizzabili. Per gli autori l’idea del cambiamento, scelta come tema guida del concorso, è stata motivo di ispirazione e sperimentazione. Il risultato un’affascinante indagine in termini letterari di ciò che avviene quando si entra in relazione con una o più persone in grado di influenzarci e cambiare il corso della nostra esistenza.

 

I protagonisti delle narrazioni sono impegnati nella ricerca incessante di ciò che anelano a essere. Le storie e i destini si dipanano attraverso le trasformazioni provocate o subite nello scambio, nel confronto, nell’incontro con l’altro. A mettere in moto nei personaggi nuove modalità di interpretazione della realtà o piccole rinascite “spirituali” è la capacità di provare, di vivere sentimenti di gioia, tormento e dolore, tracciati all’interno di una relazione amorosa, di una perdita o di un distacco, in un viaggio reale o immaginario.

 

La premiazione del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg, avvenuta nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria di Roma “Più Libri, Più Liberi”, ha visto l’affermazione del racconto dello scrittore romano Maurizio Centi, anche autore del romanzo “I panni sporchi”, pubblicato nel 2008 da Ibiskos editrice di Empoli.

Gli altri finalisti presenti in “Orizzonte” sono Paola Balzarro, Cristina Sferrella, Giulietta Mastroianni, Silvana Aurilia, Cinzia Pierangelini, Wolfango Horn, Alessia Cisternino, Euro Carello, Fabio Coppo, Francesco Franceschini, Jacopo Ricci, Emanuela Schenone, Giovanni Cicero, Alessandro Pani, Claudio Pardini, Lenio Vallati, Lucia Marucci, Alessandro Fort e Sandro Orlandi.

 

“Orizzonte”, rappresenta, del resto, anche un singolare punto di intersezione tra un concorso letterario e un Master sulle professioni dell’editoria. Sintesi tra l’inedita creatività di giovani talenti della scrittura e le specifiche capacità redazionali acquisite dagli allievi di Laboratorio Gutenberg.

 

Il Concorso nasce nel 2006 con l’intenzione di scoprire e promuovere inediti di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati. L’edizione ora approdata alla pubblicazione in volume si è svolta in collaborazione con Infinito Edizioni e il settimanale Left. Componenti della giuria selezionatrice le giornaliste Francesca Fiorentino e Giusi Cinardi, Ilaria Bonaccorsi, direttrice editoriale della rivista settimanale Left, lo scrittore e giornalista Paolo Izzo e Fabio Sajeva, direttore della sezione sceneggiature del Roma Independent Film Festival.

 

Il Master “I Mestieri dell’Editoria” di Laboratorio Gutenberg, che si avvale di docenti dai profili professionali più qualificati, è contraddistinto da un percorso teorico e da una correlata attività di esercitazioni pratiche. I moduli teorici sono stati pensati per illustrare i vari momenti e le differenti tipologie operative di un’autentica produzione editoriale. Accanto ad essi, le lezioni-laboratorio di editing, correzione di bozze, ufficio stampa, nel corso delle quali i partecipanti sono chiamati a sviluppare competenze di tipo pratico, sia singolarmente che in team.

Anche quest’anno, a completare l’offerta formativa del Master, un periodo di Stage per alcuni iscritti, in relazione alle disponibilità delle Case Editrici partners, e agevolazioni di tipo economico, quali una Borsa di studio all’allievo più meritevole e possibilità di rateizzazioni nei pagamenti.

La nuova edizione del Master “I Mestieri dell’Editoria” si terrà dal 21 febbraio al 20 giugno 2009, il sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 presso Coop. Soc. META di Roma, nella sede di via A. Luzio, 61.

 

Tra le offerte didattiche di Laboratorio Gutenberg da segnalare anche i corsi 2009 Lavorare in redazione, Laboratorio di Scrittura, Lavorare in Libreria, Professione Photo Editor, Professione Addetto Stampa.

Per chi fosse interessato a maggiori chiarimenti in merito alle proposte e alle iniziative di Laboratorio Gutenberg è possibile visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it.

 

 

 

 

Per informazioni sul libro, le iniziative e i corsi di Laboratorio Gutenberg:

Domenico Muscolino 339 2709073

e-mail: iscrizioni@laboratoriogutenberg.it

sito Internet: www.laboratoriogutenberg.it

 

Ufficio Stampa:

Michela Barbieri 380 5476078

m.barbieri@laboratoriogutenberg.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl