“La stella e la sua luce” (Edizioni Il Filo) a Cagliari

"La stella e la sua luce" (Edizioni Il Filo) a Cagliari Claudio Fiorentini presenta il suo ultimo romanzo Cagliari.

28/gen/2009 14.12.49 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Claudio Fiorentini presenta il suo ultimo romanzo

Cagliari. Mercoledì 28 gennaio alle ore 18,30 si terrà la presentazione del romanzo “La stella e la sua luce” dell’artista romano Claudio Fiorentini; l’evento sarà ospitato dal Caffè Letterario “Manàmanà”, in via Savoia, 15. Interverranno lo scrittore Paolo Maccioni in veste di relatore e l’attore e linguista Marco Gargiulo, cui saranno affidate alcune letture.

“La stella e la sua luce” di Claudio Fiorentini (Edizioni Il Filo)

Essere o apparire? Un divertentissimo romanzo sul millenario dilemma che affligge l’essere umano, che qui di amletico ha ben poco... Protagonisti di queste irresistibili, ironiche e spassosissime pagine sono piuttosto le ombre di un don Chisciotte e Sancho Panza alle prese con i mulini a vento, le telecamere – affatto – nascoste di un Reality Show da quattro soldi. Ezio Avanzo è un disilluso e indifferente disoccupato, lucido nelle sue piccole indolenze e nelle più “alte” manifestazioni di sé, al telefono con una monotona segreteria o con l’eterna fidanzata – che ogni tanto decide di lasciare nelle più improbabili ore della notte – o ancora col suo unico vero amico, Tantalio Sfarzo, convinto di combattere l’inquinamento con una diga di rifiuti. Germanio Lo Sfriso, singolare professore di Scienze della Comunicazione, è il cavaliere errante alla ricerca di un briciolo d’onestà intellettuale, non malinconico, mai triste, guerrigliero nella giungla delle verità manipolate, dei montaggi pilotati, di racconti privi di morale, se non di senso. L’uno gioca per denaro – sarà vero? – , l’altro per missione, paladini sulle massime di un guru innominabile, ché quando nomini “Motingo” succede sempre qualcos... – black out –.

Claudio Fiorentini è nato a Roma nel 1959. Poeta sperimentale e narratore, ha pubblicato il libro di poesie metasimboliste Da Comunque Uomo (1992) e i romanzi Ovvero, le porte del Mare (2002), Io Parlo Jazz (2004) ed Il Faro di Bighlise (2007). L’autore è attivo anche nella fotografia e nella pittura astratta.

Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
Per contatti: Valentina Petrucci