La casa editrice Il Filo presenta “Nihil Mirari”

L'esordio letterario di Emanuele Cutrone La Scuola Elementare "D. Forges" di Palo del Colle (BA) ospiterà questa sera alle ore 18 la presentazione del romanzo "Nihil Mirari", opera d'esordio di Emanuele Cutrone.

29/gen/2009 14.18.28 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Palo del Colle. L’esordio letterario di Emanuele Cutrone

La Scuola Elementare “D. Forges” di Palo del Colle (BA) ospiterà questa sera alle ore 18 la presentazione del romanzo “Nihil Mirari”, opera d’esordio di Emanuele Cutrone. Interverranno la prof.ssa Filomena Saracino e il dott. Giuseppe Dachille.

NIHIL MIRARI di Emanuele Cutrone (Edizioni Il Filo)
Sebastiano è uno studente fuori sede. Una notte, mentre torna a casa, è gabbato da due giovani in macchina. È così che, come una casuale beffa del destino, irrompe nella sua vita Ariel. Attratto fortemente dalla disinibita personalità della ragazza, Sebastiano inizia a frequentare lei e il suo mondo, catapultandosi nella vita notturna della città, colma di lusinghe e di piaceri.
Spaccato sulla “gioventù dell’indifferenza”, (del Nihil Mirari, del “non farci caso”), apatica e priva di stimoli, vista dagli occhi di un ragazzo molto, troppo riflessivo e razionale. Ma il pensiero e la ragione possono a volte diventare delle vere e proprie catene che immobilizzano, e allora bisogna scegliere: o restare degli osservatori defilati o buttarsi nella mischia, anche se questo significa adattarsi al modo d’essere “comune”.

Emanuele Cutrone è nato il 14 aprile del 1984 a Bari. Vive a Palo del Colle (Ba) e si è da poco laureato in Lettere all’Università degli studi di Bari con una tesi su Carlo Emilio Gadda. Nihil Mirari è la sua prima pubblicazione.

”Nihil Mirari” di Emanuele Cutrone (Il Filo, Roma, 2008)

relatrice
prof.ssa Filomena Saracino
moderatore