Le Edizioni Il Filo presentano “Sulle strade del tempo”

03/feb/2009 14.55.36 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Robertino Bechis ospite alla Biblioteca di Robassomero

Venerdì 6 febbraio Robertino Bechis, nuova voce della casa editrice Il Filo, presenterà il suo primo romanzo, “Sulle strade del tempo – Mattia Doria alla scoperta dell’Urbe”, presso la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “Elsa Morante” di Robassomero. L’evento avrà inizio alle ore 21.

SULLE STRADE DEL TEMPO Mattia Doria alla scoperta dell'Urbe (Edizioni Il Filo)

Il piccolo Mattia serba un grande segreto: riesce a parlare con gli animali. Questa dote misteriosa gli consente di essere guidato attraverso un fantastico viaggio nel tempo. Accompagnato dagli animali che lo circondano nella vita quotidiana, Mattia si ritrova come d’incanto nell’epoca della Roma antica. Sbarcato come naufrago su una spiaggia remota dell’Etruria assieme ai suoi amici, il bambino conosce Gaio, che sarà suo interprete e guida attraverso le antiche terre dei latini. Trasportato in un mondo lontano, affascinato dagli usi e costumi, Mattia si ritroverà suo malgrado a vivere nel pieno delle agitazioni del tempo: una guerra interna nella quale il rivoluzionario Catilina cerca di sovvertire l’ordine costituito. Inconsapevole messaggero dei piani del nemico della città, una volta a Roma, giunge alla casa del console Cicerone e il messaggio della rivolta arriva proprio all’ultima persona che avrebbe dovuto riceverlo. Così il piccolo gruppo si ritrova a essere, seppur involontariamente, l’ago della bilancia dei destini di una città e a poterne cambiare per sempre il futuro. Un ritorno al passato, un passato romanzato ma realmente esistito, tutto questo per vivere una chimera, un sogno da sempre presente nella mente dell’uomo: il desiderio irrealizzabile di rivivere epoche lontane.

Robertino Bechis è nato a Torino nel 1962 e vive a Borgaro Torinese. Laureato in Economia e Commercio, lavora come bancario. Appassionato di storia, “Sulle strade del tempo – Mattia Doria alla scoperta dell’Urbe è il suo primo romanzo”.

Robertino Bechis
”Sulle strade del tempo” (Edizioni Il Filo)

Venerdì 6 febbraio 2009, ore 21
Biblioteca Comunale “E. Morante” Sala Lettura