Novità editoriale: SOPRAVVISSUTO ALLE FOIBE di Rossana Mondoni (Edizioni Solfanelli)

Dopo lo sbando generale conseguente all'armistizio dell'8 settembre, all'et di 18 anni, decide di arruolarsi insieme ad altri giovani suoi coetanei, nella Milizia territoriale, per difendere Pola dagli attacchi dei comunisti iugoslavi del maresciallo Tito.

10/feb/2009 00.19.14 Tabula fati Contatta l'autore

Novit editoriale:

Rossana Mondoni

SOPRAVVISSUTO ALLE FOIBE

La vicenda di Graziano Udovisi, combattente italiano al confine orientale, infoibato dai titini, miracolosamente sopravvissuto

Presentazione di Luciano Garibaldi

Graziano Udovisi nel 1943 un giovane diplomato di Pola, importante base navale italiana in Istria. Dopo lo sbando generale conseguente all’armistizio dell’8 settembre, all’et di 18 anni, decide di arruolarsi insieme ad altri giovani suoi coetanei, nella Milizia territoriale, per difendere Pola dagli attacchi dei comunisti iugoslavi del maresciallo Tito.

Terminata la guerra si presenta al comando di zona, tenuto dai partigiani titini e italiani. Trattenuto, sub torture di ogni genere per alcuni giorni, poi venne infoibato insieme ad altri sventurati. Da quella voragine, riusc miracolosamente a risalire. Ricorda come la fede gli abbia fatto forza permettendogli di uscire vivo da quell’inferno. Il suo racconto ricco di particolari riguardo il disegno politico dei comunisti titini che perseguitavano in nome della loro nefasta utopia.

Dopo i titini arriva un’altra terribile insidia: la giustizia italiana. Dopo essere stato curato clandestinamente dalle profonde ferite subite nella foiba, venne tradito. Arrestato, processato, tradotto nelle prigioni di Padova, Venezia, Udine, Gorizia, Trieste. Sub una condanna di oltre tre anni.

Senza soldi e mezzi, con l’avvocato d’ufficio, che non riesce ad avere nemmeno l’appello, dovette subire il carcere. Ancora oggi la sua storia contestata dai cosiddetti negazionisti. Graziano Udovisi risponde con lucidit ed estrema pacatezza lasciando intravedere una verit che va ben oltre ogni ragionevole dubbio.

Rossana Mondoni (1954), docente di storia e filosofia, insegna al liceo “G. Peano” di Cinisello Balsamo (Milano).

Studiosa del problema del “Confine orientale” dopo la II guerra mondiale, ha scritto un libro su Norma Cossetto, altra figura simbolo delle foibe, dal titolo "La verit per la riconciliazione" (Centro di Studi Storici Silentes Loquimur, Pordenone 2007).

figlia di Giovanni, deportato a Mauthausen nel marzo del 1944 e liberato dagli americani nel maggio del 1945.

Rossana Mondoni

SOPRAVVISSUTO ALLE FOIBE