Le Edizioni Il Filo presentano “Verba volant”

16/feb/2009 10.29.57 Gruppo Albatros Il Filo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Barbara Fini a Signa per presentare il suo primo romanzo

 

Signa. Giovedì 19 febbraio alle ore 21, col patrocinio del comune di Signa – Assessorato alla Cultura, la Sala Blu del Centro Culturale “Boncompagno da Signa”, in via degli Alberti, 11, ospiterà la presentazione di “Verba volant”, romanzo d’esordio della fiorentina Barbara Fini, pubblicato dalla casa editrice nella collana Nuove Voci. Interverranno all’evento Adele Dei, Maurizio Bossi e Domenico Guarino.

 

“Verba volant” di Barbara Fini (Edizioni Il Filo)

 

La parola sopravvive. La chiave di lettura di questo intenso romanzo è tutta qui. La parola sopravvive. E non è un caso che il protagonista, il narratore, non sia altro che una voce, La Voce. Ascoltando il suo racconto ci troviamo a Lierand, Paese lontano nello spazio e nel tempo, retto da una dittatura che proprio alle parole ha tolto la capacità di relazionare le persone, di farle sentire libere. Ma è quando la rivista “No Limits”, ultimo baluardo di una battaglia a senso unico, subisce la censura del potere, che le coscienze dei cittadini, fino ad allora sopite, si risvegliano, unendosi in un unico coro contro il regime. A guidarle, il professor Denìs Healy, Norman Morris, il suo braccio destro, e il redattore Noèl Vallery, eterno sognatore, limpido e fragile come il vetro. E poi c’è lui, La Voce, che li porterà lontano, volando come avrebbe sempre voluto fare...

 

Barbara Fini è nata il 15 aprile del 1974 a Firenze, dove ha sempre vissuto. Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2000 la sua tesi, dal titolo Commento a Stella Variabile di Vittorio Sereni, è risultata tra i lavori vincitori del “Premio Internazionale Eugenio Montale”. Ha collaborato alla realizzazione del libro di testo per scuole superiori di Bruscagli e Tellini, Itinerari dell’invenzione (RCS scuola, Firenze 2002), occupandosi per lo più di poesia del Novecento. È docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado.

 

Barbara Fini
Verba Volant” (Edizioni Il Filo)


intervengono
Adele Dei

Maurizio Bossi
Domenico Guarino


Giovedì 19 febbraio 2009, ore 21
Centro Culturale “Boncompagno da Signa” – Sala Blu
via degli Alberti, 11 – Signa
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Signa – Assessorato alla Cultura

 

Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa

Per contatti: Valentina Petrucci
Telefax 275687-271106

stampa@ilfiloonline.it
www.ilfiloonline.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl